20 C
Portogruaro
domenica , 28 Aprile 2024

Gruppo A.N.M.I. di Caorle: un 60esimo anniversario ricco di iniziative

11.10.2023 – 09.20 – L’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (A.N.M.I) “A. Bozzato” di Caorle si prepara per festeggiare il 60esima anniversario dalla fondazione del Gruppo, avvenuta nel 1963. Un traguardo importante, che verrà celebrato con due giornate di manifestazioni: sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023. Come recita il loro motto: “una volta marinaio … marinaio per sempre!” ed è proprio questa l’essenza di questo Gruppo e di questo fine settimana dedito al festeggiamento del suo 60esimo anniversario.
Il programma di sabato 14 ottobre inizierà alle ore 17.30, presso il Centro Civico di Piazza Vescovado, luogo in cui si terrà la Conferenza sull’impresa di Alessandria d’Egitto compiuta dalla Xa Mas nella notte tra il 18 e il 19 dicembre del 1941. Un viaggio nel passato e nella storia, con il relatore Antonio Pantaleo, Consigliere del Gruppo C.F. (r). In conclusione a questo momento di ricordo e di relazione, che terrà incollato il pubblico per circa un’ora, ci sarà un intrattenimento musicale a cura della fanfara dei Bersaglieri di Ceggia, che incanterà gli spettatori in Piazza Matteotti.

Anche la giornata di domenica 15 promette di essere altrettanto coinvolgente, dando il via alla celebrazione del 60esimo anniversario del Gruppo A.N.M.I. d Caorle già dalle prime ore del mattino. Alle 10.00, infatti, ci sarà il ritrovo dei partecipanti presso la Sede del Gruppo, situato in Lungomare Petronia 1, mentre dalle ore 10.40, in sfilata si arriverà in Piazza Pio X per l’alzabandiera. A questo momento solenne seguirà la Santa Messa presso il Duomo di Caorle, alle ore 11.00, mentre dalle 12.00, ci si recherà presso i “Giardini Marinai d’Italia” di Piazza Veneto. Si trova qui, infatti, il Monumento ai Caduti del Mare, che per l’occasione sarà onorato con una corona e le Allocuzioni del Presidente del Gruppo A.N.M.I. d Caorle, del Sindaco della Città e dell’eventuale rappresentante della P.N. Infine, i partecipanti, sempre in sfilata, si indirizzeranno verso l’Hotel Adria, dove è previsto un ricco buffet conviviale, un momento di celebrazione e di festa tutti insieme. Alla fine dell’evento verrà consegnato a tutti i Gruppi A.N.M.I partecipanti, ma anche alle Autorità e agli ospiti, un piccolo ricordo legato all’evento, per portare sempre nel cuore queste due giornate e il ricordo di questo 60esimo anniversario.
In caso di maltempo, e in base all’entità dell’evento, eventuali cambiamenti di programma saranno decisi al momento.
[o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore