15.5 C
Portogruaro
venerdì , 19 Aprile 2024

Ecoattivi e Bike to work, i progetti per la sostenibilità

13.12.2022 – 9.30 – È attiva l’iniziativa per tutti i cittadini e negozianti dei comuni di San Donà di Piave, Musile di Piave e Noventa di Piave, da dicembre 2022 al 30 novembre 2023 nuova edizione del progetto Ecoattivi, che premia i comportamenti virtuosi dei cittadini e di Bike to Work, per chi lascia a casa l’auto per andare al lavoro a piedi o in bicicletta.
COME FUNZIONA:
Tramite l’app Ecoattivi si accumulano Ecopoint che possono essere spesi nei negozi di vicinato aderenti all’iniziativa, oppure l’intera somma dei punti guadagnati può essere trasformata in biglietti virtuali (1 ogni 100 punti) che permetteranno di partecipare all’estrazione (in aprile 2023) di un’auto elettrica.
COME RACCOGLIERE I PUNTI:
il regolamento prevede l’attribuzione di punti Ecopoint assegnabili a seguito di specifiche attività, vediamone alcune:
-per gli accompagnatori pedibus sono previsti 1.000 punti, accumulabili attraverso la lettura qrcode esibita dai propri referenti;
-per ogni risposta ai quiz presenti nell’app Ecoattivi, verranno assegnati 5 punti;
-per ogni partecipazione ad eventi organizzati dal Comune, saranno attribuiti 400 punti;
-spettano 1.000 punti per i Soci delle seguenti Associazioni di volontariato, come la Protezione Civile, la Pro Loco; oppure ai Nonni vigili, Metis, I Musili, di Musile; al Centro anziani o alla Consulta Giovani di Noventa; all’Emporio solidale di San Donà. Gli Ecopoint saranno registrabili attraverso la lettura dei qrcode esibiti dai propri presidenti;
-per ogni prestito librario presso le biblioteche saranno disponibili 100 punti;
-400 punti a visita saranno poi disponibili per i soggetti frequentanti luoghi di interesse storico, sociale o ambientale, come il Centro Educativo ‘la Piave Vecchia’ di Musile, oppure l’Area archeologica o la Sala consiliare, oppure Pendolino di Noventa o il Museo della Bonifica di San Donà.

Per partecipare è possibile scaricare l’app Ecoattivi dalle piattaforme per il tuo smartphone o da www.farecentrofarecitta.ecoattivi.it. Per ulteriori informazioni è disponibile il servizio telefonico allo 041 3033301 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore