14.2 C
Portogruaro
giovedì , 25 Aprile 2024

Firmata l’ordinanza anti botti, fine anno in sicurezza per Chioggia

15.12.2022 – 11.00 – E’ stata firmata l’ordinanza che vieta l’utilizzo di articoli pirotecnici di qualsiasi categoria, dal 19 dicembre all’8 gennaio 2023 su tutto il territorio, con multe che vanno da 25 a 500 euro per i trasgressori.
Così annuncia il sindaco di Chioggia, Mauro Armelao, a proposito dell’ordinanza appena firmata in occasione delle feste di fine anno: “Quest’anno ho deciso di vietare completamente i veri botti di Capodanno, lasciando l’utilizzo alle sole fontane e simili, che sono anche belle da vedere ma non fanno alcun tipo di scoppio”.
Secondo l’ordinanza anti botti questi sono vietati in particolare in prossimità di: cassonetti di raccolta rifiuti, aree di deposito rifiuti, in presenza di sostanze e depositi di materiale infiammabile, sterpaglie e depositi di legname
“Oltre al fatto che sono pericolosi per le persone, ho pensato ai nostri amici a quattro zampe che in tanti casi ‘muoiono’ dalla paura, a volte scappano dalle case per cercare rifugio provocando anche incidenti stradali”. Armelao aggiunge: “Ora la polizia locale e le forze di polizia avranno uno strumento per sanzionare chi trasgredisce. Invece, abbiamo pensato di lanciare uno spettacolo di fuochi d’artificio sparati dalla battigia, fronte Astoria, così da far divertire tutti e in sicurezza, visto che le case distano molti metri di distanza. Oltre alla festa, i nostri giovani possono restare in città. Chioggia deve essere attrattiva tutto l’anno”.
Il 31 dicembre, dopo la musica dal vivo in Piazza Italia a Sottomarina, partirà il conto alla rovescia, arricchito da spara coriandoli e spettacolo laser.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore