13.7 C
Portogruaro
giovedì , 25 Aprile 2024

A Chioggia già risplendono le luci di Natale, ecco gli eventi

5.12.2022 – 10.00 – Anche quest’anno Chioggia, in occasione delle festività natalizie, ha previsto per noi un programma ricco di eventi ed appuntamenti: dalla pista di pattinaggio, ai mercatini, ai fuochi d’artificio in piazza per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo.
I festeggiamenti sono già iniziati sabato 3 dicembre con il taglio del nastro per la pista di pattinaggio, allestita in Piazza Duomo fino al 22 gennaio 2023. La pista è resa usufruibile tutti i giorni feriali dalle ore 15.00 alle ore 20.00, mentre nei giorni festivi rimarrà aperta dalle 15.00 alle 22.00.
Un altro appuntamento immancabile a Chioggia è il villaggio di Babbo Natale, davanti al Municipio, disponibile per i visitatori fino all’8 gennaio 2023, con tanto di casette preparate ad ospitare aziende enogastronomiche e prodotti artigianali natalizi.
Anche i più piccoli potranno godere di uno spazio apposito, con il mini- luna park a tema natalizio presso il Boulevard di piazza Italia a Sottomarina, da domenica 4 dicembre 2022 a domenica 8 gennaio 2023.

Ormai è risaputo che a causa delle infinite leccornie dei cenoni di Natale, spesso siamo costretti ad allentare le cinture dei nostri pantaloni, ma quest’anno un nuovo evento permetterà agli amanti del fitness di rimanere in forma durante le feste e mettersi addirittura alla prova. Domenica 11 dicembre alla ‘Babbo Running’, organizzata dall’associazione Hurricane con partenza alle 10.00 dal Boulevard di Sottomarina, potranno partecipare tutti gli amanti della corsa, invitati ad indossare le vesti dei Babbo Natali più sportivi di sempre. Armati di costumi rossi e barbe lucenti, potranno scegliere tra i due percorsi disponibili: la corsa non competitiva di 6 chilometri o quella competitiva di 8 km. (La Babbo Running, non prevede la chiusura delle strade cittadine)
Domenica 11 dicembre, a partire dalle ore 14.00, Corso del Popolo verrà animato a cura della Proloco di Chioggia, a conclusione poi della giornata avrà luogo il ‘Concerto di Natale’ presso la Cattedrale Santa Maria Assunta alle ore 18.00, con il coro ‘Gospel New Generation’, organizzato dal Club Rotary di Chioggia.
Sarà poi previsto per sabato 17 dicembre alle ore 16.00 l’arrivo della Luce di Betlemme, davanti al Municipio, a cura del gruppo Scout di Chioggia; sempre alle 16.00 la marching band itinerante diffonderà un’atmosfera magica per tutto Corso del Popolo. Mentre alle 16.30 è in programma nell’androne del palazzo municipale, l’inaugurazione dell’Albero della Vita a cura dell’Associazione A.N.D.O.S di Chioggia.
Domenica 18 dicembre dalle ore 14.00 torna l’animazione in Corso del Popolo da parte della Proloco di Chioggia.
La compagnia la Piccionaia porta a Chioggia, sempre domenica 18, lo spettacolo ‘Canto di Natale’, all’Auditorium San Nicolò alle ore 17.00, evento della rassegna Play tutti a teatro 2022-23 di Arteven.
A seguire, venerdì 23 dicembre Riva Vena e Corso del Popolo saranno animati con ‘Il Corteo di Natale’, da parte del comitato ‘Riva Vena’, con partenza alle ore 15.30 da ponte Scarpa grazie ai tradizionali Zampognari e alla Banda Cittadina di Chioggia. Venerdì 23 si terrà inoltre, presso la Cattedrale S. Maria Assunta alle ore 21.00, il tradizionale Concerto di Natale dell’Orchestra e Coro Cittadino ‘T. Serafin’ di Cavarzere, con ingresso gratuito, diretto dal Maestro Renzo Banzato in collaborazione con la Diocesi di Chioggia.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore