8.7 C
Portogruaro
martedì , 23 Aprile 2024

Marco Belli e Portogruaro: otto secoli di cronaca cittadina

3.06.2023 – 09.09 – La città di Portogruaro si prepara ad immergersi in un importante capitolo della sua affascinante storia, grazie alla presentazione del libro “Marco Belli e Portogruaro: Otto secoli di cronaca cittadina (1140-1929)”. L’evento si terrà mercoledì 7 giugno presso la Biblioteca Comunale “Nicolò Bettoni”, situata in Via Seminario, 29.
Il volume, curato da Roberto Sandron, offre una panoramica dettagliata degli avvenimenti che hanno segnato la città nel corso di otto secoli, dal 1140 al 1929. Mauro Pitteri, uno storico di fama nazionale, sarà presente per condividere le sue riflessioni sull’importanza di Marco Belli e sulla sua relazione con Portogruaro.
Una presenza altrettanto significativa sarà quella di Umberto Carretta, bisnipote di Marco Belli, che offrirà una prospettiva personale sulla vita e le gesta di questo personaggio storico. Inoltre, don Pier Aldo Colussi, biografo di Marco Belli, condividerà interessanti aneddoti e curiosità emerse durante la stesura del libro.
La presentazione del libro sarà un’opportunità imperdibile per i cittadini di Portogruaro e per gli appassionati di storia di scoprire gli avvenimenti salienti che hanno segnato la storia della loro città. Sarà un’occasione per gettare uno sguardo ravvicinato sul passato e per apprezzare le vicende che hanno contribuito a plasmare l’identità di Portogruaro.

Ma le iniziative culturali non si fermano qui. Venerdì 9 giugno, alle ore 21.15, al Teatro “Luigi Russolo” in Via Silvio Pellico, avrà luogo una rappresentazione teatrale dal titolo “Marco Belli e la Torre di Babele“, organizzata da ArtiVarti.

La regia dello spettacolo è affidata a Max Bazzana, che darà vita alle vicende di Marco Belli e alla sua connessione con la famosa Torre di Babele. Martina Boldarin e Mirco Trevisan saranno i protagonisti di questa coinvolgente performance, accompagnati dai ragazzi del laboratorio teatrale di Portogruaro.

Sofia Antonini, Chiara Sebastio, Caterina Baradel, Veronica Benici, Fabio Ceretti, Giulia Fratto, Sabrina Lazzarin, Francesco Lazzaro, Sara Perroni, Matteo Scarpa, Riccardo Vendrame e Benedetta Versace sono i giovani talenti che si esibiranno sul palcoscenico, portando in vita gli avvenimenti e le emozioni legate alla storia di Marco Belli.

Questa rappresentazione teatrale sarà un modo unico per immergersi nelle atmosfere del passato, per vivere in prima persona le avventure di Marco Belli e per apprezzare il talento artistico dei giovani attori locali.

La partecipazione a entrambi gli eventi è gratuita, quindi invitiamo tutti gli interessati a non perdere l’opportunità di scoprire e celebrare la storia di Portogruaro attraverso il libro e il teatro. Non resta che segnare in agenda le date del 7 e del 9 giugno e prepararsi ad un viaggio emozionante nel passato della nostra città.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore