8.4 C
Portogruaro
martedì , 3 Dicembre 2024

Le pantere di Conegliano conquistano il titolo mondiale

19.12.2022 – 11.00 – Successo incredibile per la Prosecco Doc Imoco Conegliano che quest’anno si aggiudica il titolo di Campione del mondo. 
Finalissima quasi perfetta per le pantere del coach Daniele Santarelli, che al match di Shaoxing (Cina) contro l’Eczacibasi Istanbul, perdono un solo passaggio a vuoto nel set iniziale.
“Il ruggito delle pantere di Conegliano è risuonato alto e forte. Sono sul tetto del mondo! Lì è giusto che siano perché con ogni probabilità sono la squadra più forte della storia del volley femminile” commenta il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia.
3 a 1 per le giallo-blu che si aggiudicano così la vittoria contro le campionesse in carica sia del Mondiale che della CEV Champions League, le turche del VakifBank Istanbul.
In controllo per lunghi tratti della partita, il team veneto è sicuramente stato trascinato dalla forte presenza di Haak (MVP indiscusso del Mondiale e miglior opposto), in formato miglior giocatrice del mondo (34 punti).
Bissando lo storico successo del 2019, le pantere di Conegliano si sono così aggiudicate il  diciottesimo trofeo in poco più di dieci anni di storia.
Santarelli stesso sale dopo questa vittoria nell’olimpo della volley: l’allenatore è contemporaneamente Campione del Mondo con la nazionale (Serbia), sia con il club (Prosecco DOC Imoco), nella stessa annata.

“Il Veneto e l’Italia festeggiano insieme a questa squadra stellare – aggiunge il presidente –. Un successo fatto di ingredienti semplici: atlete fortissime ma abbastanza umili per gettare sempre nella mischia ogni stilla di energia. Uno staff tecnico capace di tirar fuori il meglio di ognuna ma anche di creare una squadra che è una famiglia. Una società forte, sempre vicina alla squadra e capace di valorizzare come nessuna il settore giovanile”. “Quando qualcuno più esperto di me riscriverà la storia della pallavolo moderna – conclude Zaia – mi auguro sappia raccontare anche queste caratteristiche, perché un trionfo come questo si ottiene mettendo assieme tanti diversi aspetti, non solo tecnici. Grazie ragazze! E complimenti. Siete nella storia e dalla storia non si esce più”.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore