10.4 C
Portogruaro
giovedì , 18 Aprile 2024

Manutenzione straordinaria dello scafo. La Caorlina si rifà il look

11.02.2023 – 13.40 – L’Amministrazione Comunale di Caorle ha assegnato alla ditta Cantieri Navali Caorle srl di Caorle le opere di manutenzione straordinaria che interessano la Caorlina Grande Città di Caorle, vanto della marineria di Caorle.
L’imbarcazione a remi viene utilizzata per trasportare la Statua della Madonna dell’Angelo durante la processione a mare quinquennale, ma è anche un elemento importante che valorizza l’offerta turistica e culturale e che ricorda la tradizione popolare di Caorle. A seguito di una verifica, è risultato infatti necessario un intervento di manutenzione straordinaria allo scafo della Caorlina. L’Amministrazione Comunale ha quindi stanziato la somma di Euro 30.920,00 per l’esecuzione delle seguenti lavorazioni: spostamento dell’imbarcazione dalla postazione di ricovero invernale a Sansonessa al cantiere, invaso adeguato per la lavorazione, sosta per lavorazione, varo, applicazione di due mani di antivegetativa, raschiatura di tutta la carena fino a legno per eliminazione dei vari strati di vernice applicata, carteggiatura di rifinitura, sostituzione tavole varie in carnea adeguatamente fissate e sigillate, rifacimento calafatura di tutta la carena con ripasso delle fughe, stuccatura/rasatura con epossidico, rifacimento interno dei mancoli mancanti o completamente bagnati e quindi non più affidabili.
“La Caorlina Grande è uno dei simboli di Caorle – spiega il Sindaco Marco Sarto – ed è cara ai caorlotti ed ai tanti ospiti che ogni estate la ammirano mentre è ormeggiata nel porto peschereccio. Per non parlare di quanto la Caorlina sia ammirata durante manifestazioni importanti come la Regata Storica di Venezia. Si tratta di un vero e proprio patrimonio della nostra comunità che merita di essere tutelato adeguatamente”.

[cs]

Ultime notizie

Dello stesso autore