6.9 C
Portogruaro
sabato , 20 Aprile 2024

Venezia in calo nelle classifiche per la qualità della vita, seguita da Treviso

13.12.2022 – 10.00- In calo il Veneto nelle classifiche sulla qualità della vita: a registrarlo sono i dati raccolti dal Sole 24 Ore, nell’indagine resa pubblica ieri.
L’unica in Veneto a guadagnare posizioni rispetto alla graduatoria dell’anno passato, è Padova, che raggiunge la 29/a posizione. Il resto delle province venete è invece segnato da un forte calo, che comprende anche i tre capoluoghi di regioni affermatesi nelle maggiori posizioni: Verona, la più alta in classifica del Veneto, scala di 8 posizioni arrivando al 16/o posto; Venezia, seconda della regione, figura al 20/o, perdendo 4 posti in classifica; Treviso, 21/a, diminuisce di 11.
La graduatoria redatta dal Sole 24 Ore, attiva dal 1990, registra annualmente i livelli di benessere delle varie aree del territorio italiano a partire da indicatori relativi resi noti dalle istituzioni, associazioni e istituti di ricerca e relativi ai 12 mesi precedenti. Oltre alla classifica generale, sono tenuti da conto altri fattori che vanno a formare delle sezioni più specifiche, come quelle riferite al lavoro, all’ambiente, alla salute, alla sicurezza, al tempo libero e alla cultura.
Poche per il Veneto sono le posizioni di spicco in queste categorie più specifiche, eccetto Belluno, che diventa prima nella nuova edizione dedicata a ‘Ricchezza e Consumi’. Ottimo risultato anche per Treviso nella sezione che misura la ‘Qualità della vita delle donne’: la città si afferma infatti come seconda in Italia, perdendo però il primato acquisito nel 2021.
Sempre Treviso si inserisce al 7/o posto nella classifica relativa a ‘Giustizia e Sicurezza’, seguito da Belluno al 9/0. Venezia si colloca all’8/o posto nel capitolo ‘Affari e Lavoro’, dove invece Padova si piazza 15/a.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore