6.9 C
Portogruaro
sabato , 20 Aprile 2024

Vicenza selezionata la sede per l’Adunanza nazionale degli Alpini 2024

12.12.2022 – 9.30 – Giocandosi la posizione con Biella, Modena e Viareggio, è stata alla fine Vicenza ad essere selezionata dal Consiglio nazionale dell’Ana (riunitosi a Milano) come città destinata ad ospitare l’Adunanza nazionale degli Alpini nel 2024. Raduno che durante le sue tre giornate di svolgimento richiama in media quattrocentomila persone ogni anno.
Un importante vittoria per Vicenza, la cui sezione, basandosi sui numeri di iscritti (circa diciannovemila), è la seconda più grande in Italia. A seguito dell’annuncio del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, che ha reso noto l’esito della candidatura, la città è in fibrillazione: sede dell’adunanza l’ultima volta nel 1991, data poi per favorita nel 2016 per ospitare il raduno internazionale, non ottenne il titolo per mancanza di voti da parte delle sezioni Nordest. Quest’anno però ha potuto assaporare il gusto della rivalsa.
Anno particolare per l’associazione il 2024, che in quell’occasione festeggerà l’anniversario dei suoi cent’anni dalla fondazione.
“L’assegnazione a Vicenza dell’Adunata nazionale degli Alpini 2024- spiega il consigliere regionale vicentino, Giacomo Possamai – è un importante risultato, di cui andare orgogliosi. Un grande grazie alla Sezione Monte Pasubio e a tutto il team che ha seguito la candidatura. Sarà un grandissimo momento per tutta la città e per il nostro territorio, un’occasione unica per rinsaldare ancora una volta il legame di Vicenza con i suoi Alpini”.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore