10.1 C
Portogruaro
giovedì , 28 Marzo 2024

Giorno della memoria, le iniziative a Portogruaro

26.01.2023 – 13.48 –“Perché la memoria del male non riesce a cambiare l’umanità? A che serve la memoria?”.
Primo Levi.
Domani sarà il Giorno della Memoria 2023. Anche la città di Portogruaro ha organizzato una serie di iniziative dedicate alla memoria delle vittime dell’olocausto, a partire dalle 20 e 30 di domani, 27 gennaio 2023, nella sala consiliare del palazzo Municipale si aprirà con una conferenza sul tema. L’incontro vedrà come relatori Salvatore Passaro, Socio ricercatore ANED Verona e Maura Pontoni, Direttrice Editoriale L’Orto della Cultura e figlia di un ex deportato. Moderatrice della conferenza l’autrice portogruarese Stella Nosella.
Alla fine della conferenza i presenti avranno la possibilità di partecipare a “Ricordati di me”.

L’Amministrazione Comunale ha inoltre concesso il proprio Patrocinio per un incontro con Lello Dell’Ariccia che si svolgerà in modalità streaming e trasmesso live sul canale YouTube Noi Migranti Associazione e che coinvolgerà gli studenti degli Istituti Superiori del Veneto Orientale alle ore 11.00 di venerdì 27 gennaio. La famiglia di Lello Dall’Ariccia è tra le poche a essere sfuggita alla cattura da parte della Gestapo nel corso del rastrellamento degli ebrei di Roma del 16 ottobre del 1943, quando tra le 5.30 del mattino e le 14.00 vennero arrestati in oltre mille poi, in gran parte, deportati direttamente ad Auschwitz.
In questo campo di sterminio morirono la nonna, lo zio e il cugino di Lello. Oggi Lello, ottantacinquenne, è testimone della Shoah e presidente di Progetto Memoria che si occupa di sviluppare l’attività didattica e di incontro in scuole, istituzioni e associazioni sui temi delle persecuzioni anti-ebraiche in Italia.

L’iniziativa è promossa dalle associazioni: Università della Terza Età del Portogruarese e di San Donà di Piave, AMVO Noi Migranti OdV, Accoglienza APS, ANPI di Portogruaro e San Donà di Piave, Centro Documentazione Aldo Mori e Anteas Incontro di San Donà di Piave, con il patrocinio dell’UCEI, Unione Comunità Ebraiche Italiane.

b.b.

Ultime notizie

Dello stesso autore