5.4 C
Portogruaro
venerdì , 26 Aprile 2024

Dal Libro al Film, la nuova rassegna culturale a Vittorio Veneto

2.02.2023 – 11.30 – Cosa accade quando un libro diventa un film? Cosa si guadagna e cosa, invece, si perde nel processo? A rispondere a queste domande saranno i critici cinematografici e letterari che prenderanno parte al nuovo evento culturale ‘Dal Libro al Film’. La rassegna, che nasce dalla collaborazione tra Multisala Verdi, Gruppo Triveneto del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, Amministrazione Comunale e Patto per la Lettura di Vittorio Veneto, ha l’obbiettivo di accompagnare gli spettatori in sala approfondendo il punto di incontro tra due forme di narrazioni diverse, ma estremamente connesse quando la narrazione dalla carta viene trasportata allo schermo.

Il programma di ‘Dal Libro al Film’: 
mercoledì 22 febbraio avrà inizio con ‘Le otto montagne’, il celebre romanzo di formazione di Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega nel 2017, poi portato sullo schermo da Felix Van Groeningen, Charlotte Vandermeersch che per la pellicola si sono aggiudicati il premio per la regia all’edizione 2022 del festival di Cannes. Sarà la professoressa Annamaria Gazzarin ad indagare gli aspetti letterari, mentre quelli filmici verranno trattati dalla critica cinematografica Sara D’Ascenzo.
mercoledì 22 marzo ci aspetterà ‘Vele Scarlatte’ di Alexandr Grin, e poi il film omonimo dalla regia di Piero Marcello.
mercoledì 19 aprile sarà la volta del romanzo ‘L’evento’ di Annie Ernaux, conosciuto sugli schermi come ‘La scelta di Annie’ per la regia di Audrey Diwan.
-A concludere la rassegna, mercoledì 17 maggio troveremo ‘Nostalgia’ di Ermanno Rea, con la trasposizione cinematografica di Mario Martone.

La rassegna ‘Dal Libro al Film’ inizierà quindi dalle ore 20.00 mercoledì 22 febbraio, per un costo d’entrata di 5 euro per tutti i possessori della tessera della Biblioteca Civica, e di 6 euro per tutti gli altri spettatori.
Per ottenere maggiori informazioni sull’iniziativa o sulle prenotazioni è possibile consultare il sito del Multisala Verdi presente in link.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore