8.2 C
Portogruaro
giovedì , 25 Aprile 2024

Pasolini in Africa, torna a Pordenone la retrospettiva dedicata all’autore

21.11.2022 – 12.30 – Sul grande schermo di Cinemazero a Pordenone martedì 22 novembre e mercoledì 23 al Visionario di Udine, alle 20:45 torna, con il settimo appuntamento dell’evento, la retrospettiva dedicata al cinema di Pasolini, nell’anno del centenario della nascita.
La proiezione di Pordenone, introdotta dal critico musicale Flavio Massarutto, è stata realizzata in collaborazione con la rassegna ‘Gli occhi dell’Africa’, iniziativa promossa da Caritas, Cinemazero, L’Altrameta e Centro culturale Casa dello Studente.
‘Appunti per un’Orestiade africana’, risalente al 1970, è stato definito da Alberto Moravia come “uno dei film più belli di Pasolini, mai convenzionale, mai pittoresco”, sviluppatosi nell’alternarsi di silenziose e profonde immagini dell’Africa e di violente sequenze documentarie sulla guerra del Biafra. Accompagnato dall’esperimento musicale di Gato Barbieri, che costruisce un connubio di brani di rituali primitivi funebri e gioiosi.
Nel percorrere dalla Tanzania all’Uganda le strade delle città e dei villaggi africani negli anni Sessanta, Pasolini si lascia liberamente ispirare dalla trilogia dell’Orestiade di Eschilo.
Mostrandoci “un’ Africa autentica, per niente esotica e perciò tanto più misteriosa del mistero proprio dell’esistenza, coi suoi vasti paesaggi da preistoria, i suoi miseri villaggi abitati da un’umanità contadina e primitiva, le sue due o tre città modernissime già industriali e proletarie. Pasolini- come scriveva Moravia- ‘sente’ l’Africa nera con la stessa simpatia poetica e originale con la quale a suo tempo ha sentito le borgate e il sottoproletariato romano”.

Per maggiori informazioni sulla programmazione e per l’acquisto dei biglietti è possibile consultare i siti www.visionario.movie e www.cinemazero.it.

[m.g]

 

Ultime notizie

Dello stesso autore