13.5 C
Portogruaro
giovedì , 18 Aprile 2024

Un concorso di idee per dare il nome all’ospedale di San Donà

17.02.2023 – 15.31 – L’ospedale civile di San Donà di Piave avrà una propria denominazione così come lo è già per gli ospedali di Portogruaro e Jesolo. A proporre la denominazione saranno gli studenti di scuole secondarie di primo grado (classi terze) e di secondo grado, coinvolte in un concorso di idee nato da qualche mese su iniziativa della Città di San Donà di Piave e Ulss4.
“La finalità di questo concorso è promuovere e rinsaldare l’alleanza tra San Donà, il territorio e il suo ospedale – osserva il direttore generale dell’Ulss 4, Mauro Filippi – . Ospedale che rappresenta un patrimonio comune, che ha enorme valore umano e sociale, dove operano donne e uomini che hanno scelto di dedicarsi alla propria comunità. L’attribuzione e il processo di ricerca di un nome divengono uno strumento di identificazione della comunità con questa struttura, nel desiderio di ribadire e sostenere il senso di appartenenza ad un territorio che ha da sempre fortemente voluto il proprio ospedale”.

Il Sindaco Andrea Cereser e il direttore generale Mauro Filippi, hanno personalmente incontrato ed invitato i dirigenti scolastici, di 8 istituti superiori e di 3 istituti comprensivi di San Donà, a partecipare al concorso di idee, fornendo il regolamento ed una bibliografia predisposta dalla Biblioteca Civica Comunale che indica i volumi contenenti la storia della città e dell’ospedale.

Le proposte di denominazione potranno dunque nascere da un evento storico, da un cittadino che ha contribuito al prestigio o da un episodio che ha caratterizzato questa Città; dovranno essere recapitate entro il 20 marzo alla sede centrale dell’Ulss 4 di San Donà, accompagnate da una dettagliata motivazione. Una giuria composta da rappresentanti della Città di San Donà, dell’Ulss 4, degli istituti scolastici, da un esperto in comunicazione e da uno storico, selezionerà il nome del vincitore ed assegnerà un premio all’istituto scolastico, premio che vedrà la collaborazione di sponsor locali.

Alcuni cenni storici sull’ospedale di San Donà.
L’ospedale di oggi è il quarto di una serie di edifici che hanno accompagnato lo sviluppo economico e civile di San Donà, dal Novecento ad oggi. Il primo ospedale fu costruito infatti tra il 1895 ed il 1913 e fu distrutto nel 1917 durante la Prima Guerra Mondiale. Nel 1921 fu ricostruito con il nome “Ospedale Umberto I” e successivamente, nel 1944, fu distrutto dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Dopo l’Armistizio il Governo decise di sostituire la denominazione “Umberto I” (non gradita per gli eventi avvenuti nel secondo conflitto mondiale) in un più neutro “Ospedale Civile” di San Donà. Per sopperire nell’immediato ai bisogni di cure della popolazione nel 1945 venne ricavato l’ospedale in Villa Ancillotto dove è rimasto attivo sino al 1953, anno in cui è stata inaugurato il nuovo edificio in via Nazario Sauro che nel tempo è stato oggetto di vari ampliamenti sino ad arrivare all’attuale  struttura.

[c.s]

 

Ultime notizie

Dello stesso autore