9.3 C
Portogruaro
giovedì , 28 Marzo 2024

Corso di sopravvivenza per papà in sala parto

10.03.2023 – 09.09 – Il titolo potrebbe apparire goliardico ma nella realtà il “Corso di sopravvivenza in sala parto per neo papà”, che si svolgerà sabato 18 marzo alle ore 10.00, all’ospedale di San Donà di Piave (aula Girardi), sarà un incontro info-formativo per le coppie in dolce attesa ed in particolare per i futuri papà. L’idea è nata pensando al fatto che la maggior parte delle attenzioni durante la gravidanza viene indirizzata alle future mamme.
“Il ruolo del papà in sala parto è cambiato nel corso degli anni – spiega il direttore dell’unità di Ostetricia, la dottoressa Marika Soldà – . Oggi il papà può svolgere un ruolo di partecipazione attiva nel momento del parto, proprio per questo abbiamo ritenuto utile fornire qualche consiglio per preparare ed aiutare i papà a muoversi nelle fasi più delicate in sala parto, per far si che questo evento diventi ancora più bello e resti per sempre impresso nella mente dei genitori”.

Non a caso il corso, organizzato da chi vive in prima linea la nascita di un bambino, le ostetriche, punta ad orientare i papà nelle fasi più particolari e concitate del parto: dalla gestione delle emozioni e degli eventi in sala travaglio, al momento del parto, sino alla gestione delle giornate di ricovero e del rientro a casa.

“Spiegheremo ai futuri papà – osservano le ostetriche del punto nascita di San Donà – che potranno avere non solo un ruolo di osservatore, ma potranno essere un concreto ed importante sostegno alla compagna o alla moglie che sta partorendo, ed aiutare indirettamente anche chi sta gestendo il parto. Ovviamente questo corso sarà anche l’occasione per confrontarsi con le prossime neo mamme e per discutere con la coppia di tutti i dettagli relativi al parto, dal travaglio al rientro a casa”.

Il corso è gratuito. I posti sono limitati e quindi è necessario comunicare la partecipazione (il numero dei partecipanti) tramite mail a: [email protected]

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore