6.9 C
Portogruaro
sabato , 20 Aprile 2024

Il PAFF diventa il primo Museo Internazionale del fumetto

29.03.2023 – 15.18 – Il PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli di Pordenone è diventato il primo Museo Internazionale del fumetto in Italia il 10 marzo 2023, raggiungendo un traguardo prestigioso. La struttura è nata nel 2018 grazie all’idea del disegnatore di fama internazionale Giulio De Vita e di un gruppo di amici appassionati del fumetto. In soli 5 anni di attività, il museo pordenonese ha raggiunto obiettivi impensabili, diventando un piccolo tesoro artistico e culturale che merita di essere visitato da tutti, adulti e bambini.
Il Museo Internazionale del fumetto è una mostra multimediale e interattiva che propone un percorso inedito alla storia del fumetto. Il museo si caratterizza per una collezione permanente che è una gioia per gli occhi, composta da circa 200 tavole originali dei più famosi fumettisti di tutti i tempi e oltre 500 fra schizzi, fogli di sceneggiatura, pubblicazioni storiche e rare, costumi di scena utilizzati in film tratti da fumetti e scenografie.

Il PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli di Pordenone è un vero gioiello culturale a due passi da noi che merita davvero di essere visitato. È un’esperienza coinvolgente per gli appassionati del fumetto di ogni età, con una collezione permanente di inestimabile valore artistico e storico. Il traguardo raggiunto dal museo dimostra la dedizione e il talento del team che ha lavorato per questo progetto e l’impegno nel trasformare un’idea amatoriale in una struttura organizzata.

[g.m]

 

Ultime notizie

Dello stesso autore