8.1 C
Portogruaro
giovedì , 25 Aprile 2024

Portogruaro: un cuore per la solidarietà e per l’ambiente

14.03.2023 – 21.24 – La plastica, si sa, sta ormai invadendo il pianeta, creando non pochi problemi di inquinamento e di smaltimento. Il Comune di Portogruaro ha così deciso di dare un piccolo contributo alla causa ambientale abbinandola ad un tema sociale. E così è nata l’idea di creare un raccoglitore a forma di cuore per per ridurre l’inquinamento ambientale generando solidarietà.
Date le sue preziose caratteristiche legate al riciclo, la raccolta dei tappi di plastica è diventata una forma di solidarietà e rappresenta un modo per organizzazioni ed associazioni di raccogliere fondi.
I tappi sono fatti in un materiale particolare (polietilene – Pe) diverso da quello delle comuni bottiglie. Normalmente nelle operazioni di riciclaggio gli impianti non separano i tappi dalle rispettive bottiglie, ma li fondono insieme, causando un maggiore inquinamento.
I tappi riciclati sono adatti a produrre vasi per i fiori, cassette per la frutta, sedie da giardino, oggettistica varia, gadget per eventi, ecc.
Il cuore verrà poi svuotato periodicamente in collaborazione con associazioni specializzate nel settore del volontariato ed il ricavato devoluto a favore dei malati oncologici.
E così, con un unico obiettivo condiviso benefico ed ecologico, ma anche educativo nei confronti dei bambini, il Comune di Portogruaro mette a disposizione della cittadinanza questo grande cuore per agevolare la raccolta dei tappi in plastica.
Il cuore è stato collocato sul retro della Villa comunale, all’interno del Parco della Pace.
Chi avrebbe mai immaginato che un piccolo cilindro di plastica colorata potesse avere una propria nuova vita!

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore