14 C
Portogruaro
domenica , 28 Aprile 2024

All’Astra si svela il nome del nuovo ospedale di San Donà

18.04.2023 – 12.03 – Il Teatro Metropolitano Astra di San Donà di Piave sarà il palcoscenico di un evento importante il prossimo venerdì 21 aprile. Alle ore 11.00, infatti, verrà svelata la denominazione che identificherà l’Ospedale Civile di San Donà di Piave. Il tutto avverrà nell’ambito della cerimonia di premiazione degli studenti che hanno partecipato al concorso di idee “Il nostro ospedale”.
Il concorso ha coinvolto 8 istituti scolastici superiori e 3 istituti comprensivi di San Donà di Piave per un totale complessivo di 5826 studenti. La giuria, composta dai vertici dell’Ulss 4, dal sindaco di San Donà, da un dirigente scolastico, da due esperti in comunicazione, da uno storico e dai rappresentanti del personale medico e delle professioni sanitarie dell’ospedale, ha scelto la denominazione che sarà associata all’ospedale per sempre.

Oltre alla rivelazione della denominazione, la cerimonia prevede la premiazione della classe che ha ottenuto il voto unanime della giuria e degli istituti scolastici che hanno partecipato all’iniziativa. Gli studenti saranno i protagonisti dell’evento, ma saranno presenti anche il personale medico e sanitario, i vertici della Banca di Credito Cooperativo Podenonese e Monsile che ha contribuito all’evento, e i membri della giuria.

L’Ospedale Civile di San Donà di Piave ha una lunga storia che risale al 1895, quando fu costruito il primo edificio ospedaliero. Questo fu distrutto durante la Prima Guerra Mondiale e successivamente ricostruito nel 1921 con il nome di “Ospedale Umberto I”. Nel 1944, l’edificio fu distrutto dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e successivamente ricostruito con il nome di “Ospedale Civile”. Nel corso degli anni, l’ospedale ha subito vari ampliamenti fino ad assumere la sua attuale conformazione strutturale.

L’evento di venerdì rappresenta un importante momento di celebrazione e riconoscimento per la comunità di San Donà di Piave e per tutti coloro che hanno partecipato al concorso di idee. La denominazione scelta rappresenterà un segno indelebile dell’identità dell’ospedale e della sua importanza per la città e per la sua gente.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore