12.3 C
Portogruaro
sabato , 27 Aprile 2024

Appalto da 5 milioni contro lo spreco d’acqua nel sistema idrico

15.04.2023 – 11.13 – In linea con la finalità del PNRR di garantire la gestione sostenibile delle risorse idriche lungo l’intero ciclo, la società Livenza Tagliamento Acque S.p.a., in qualità di stazione appaltante, ha gestito una gara di appalto per conto della Rete di Imprese “Smart Water Management FVG”. Lo scopo dell’appalto è quello di ridurre le perdite di acqua nel sistema idrico di distribuzione nella Regione Friulia-Venezia Giulia e in alcune zone del Veneto orientale.
La rete di imprese “Smart Water Management FVG” è composta da diversi gestori (CAFC S.p.A., AcegasApsAmga S.p.A., Acquedotto del Carso S.p.A. – Kraški Vodovod d.d., Acquedotto Poiana S.p.A., Irisacqua S.p.A, Hydrogea S.p.A., LTA S.p.A.) che hanno come obiettivo comune quello di ridurre il più possibile la dispersione dell’acqua in modo da preservare tale risorsa preziosa.
I lavori, del valore di oltre 5 milioni di euro per ciascuno dei sette gestori.
Nello specifico, le attività contro lo spreco d’acqua in Friuli-Venezia Giulia e nel Veneto orientale affidate attraverso il bando sono:

  • ricerca delle perdite “occulte” con sistema “classico” o “sistematico” sulla parte di rete idrica indicata da ciascun gestore
  • interventi mirati alla riduzione delle perdite “occulte”
  • ricerca delle perdite “occulte” con “metodologia/tecnologia proposta dall’appaltatore ad obiettivo” sulla rete idrica del comprensorio di ciascun gestore
  • servizi tecnici specialistici (prestazione secondaria) a supporto della ricerca e della riduzione delle perdite d’acqua.
  • [g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore