8.7 C
Portogruaro
martedì , 23 Aprile 2024

Caorle ancora capitale europea del triathlon

14.04.2023 – 15.51 – La città di Caorle sarà nuovamente la capitale del triathlon in Europa grazie alla Europe Triathlon Cup, che si terrà il 12, 13 e 14 maggio a Porto Santa Margherita. Durante l’evento, che si svolge per il terzo anno consecutivo nella città veneta, gli atleti Élite e Junior più competitivi del continente si sfideranno nelle rispettive gare di triathlon. Ci sarà anche la staffetta mista junior per nazionali e, in aggiunta alle prove internazionali, ci sarà lo sprint di triathlon Gold Città di Caorle dedicato agli Age Group, gli amatori dai vent’anni in su.
L’evento è stato scelto come gara di selezione per la qualificazione ai mondiali della categoria Junior ed è considerato la tappa di Europe Cup più partecipata sul territorio continentale. La manifestazione, organizzata da Silca Ultralite Vittorio Veneto, è supportata da Europe Triathlon, dalla Federazione Italiana Triathlon e dall’Amministrazione Comunale di Caorle.

La gara degli Junior si terrà venerdì e sabato con la distanza di supersprint, che prevede 300 metri di nuoto, 9,5 km di bici e 1,9 km a piedi. La staffetta mista junior (300 metri di nuoto, 6,2 km di bici e 1,5 km per ognuno dei quattro staffettisti) si terrà domenica. Lo sprint di triathlon Élite avrà luogo sabato, con 750 metri di nuoto, 19,2 km di bici e 3,8 km a piedi. La base logistica dell’evento sarà nell’area di Piazzale Portesin.
La Europe Triathlon Cup sarà una grande festa del triathlon che unirà gli atleti Élite e Junior, sia a livello internazionale che nazionale, con gli amatori che contribuiscono a valorizzare questo sport multidisciplinare.

“Torniamo a Caorle per l’appuntamento europeo con il triathlon che molto ci ha dato – afferma il presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti – per il terzo anno a Porto Santa Margherita ed Altanea potremo vedere in azioni giovani che sono il presente e il futuro del triathlon, con la Europe Triathlon Cup, evento nel quale abbiamo creduto fin dalla prima edizione, in piena epoca Covid. Quest’anno torniamo a Caorle a meno di due mesi dagli Europei di duathlon che ci hanno regalato spettacolo tecnico e grandi emozioni, con in gara anche gli Age Group. E proprio accanto alla ETC, proporremo, per il terzo anno, anche il partecipato Triathlon Sprint Città di Caorle”.

“L’Europe Triathlon Cup di Caorle – dice il presidente della Fitri, Riccardo Giubilei – è per la Federazione Italiana Triathlon un appuntamento di rilevanza straordinaria, impreziosita quest’anno dal fatto di essere stata anche scelta come gara di selezione per la qualificazione ai mondiali della categoria Junior. Una manifestazione che è frutto di un imponente e significativo lavoro di squadra finalizzato alla crescita di un evento che rappresenta un’occasione unica, per i partecipanti, di confrontarsi con altri atleti di livello particolarmente elevato e, nel contempo, di un’opportunità promozionale per una località che merita il grande risalto che l’evento assicura. E per questo mi è grato porgere il sentito ringraziamento della Federazione alla Regione Veneto, al Comune di Caorle, alla Fondazione Caorle Città dello Sport, a Silca Ultralite Vittorio Veneto e a tutti i soggetti che, a vario titolo, hanno permesso di preparare al meglio un evento che, ne sono certo, sarà un altro successo”.

“Caorle si conferma ancora una volta città europea della multidisciplina – commenta l’Assessore allo Sport e al Turismo del Comune di Caorle, Mattia Munerotto – Dopo aver ospitato gli Europei di Duathlon nel capoluogo a marzo, ci apprestiamo ad accogliere a Porto Santa Margherita e Lido Altanea, come ormai da tradizione, gli atleti che si cimenteranno nell’Europe Triathlon Cup, manifestazione tra le più partecipate nel continente per quanto riguarda questa spettacolare disciplina sportiva. Gli atleti, italiani e stranieri che arriveranno a Caorle in quei giorni, troveranno una destinazione già nel pieno della stagione turistica, con servizi di qualità. Questo appuntamento è per noi una importante vetrina a livello europeo: lo sport, per Caorle, è ormai senza dubbio un’arma in più nella competizione sul mercato turistico”.

Accanto a Silca Ultralite Vittorio Veneto, che organizza l’evento sotto l’egida di Europe Triathlon e Federazione Italiana Triathlon (Fitri), con la collaborazione del Comune di Caorle e di Fondazione Caorle Città dello Sport, con il patrocinio della Regione del Veneto, sono coinvolti Polizia Locale di Caorle, Guardia Costiera Caorle, Guardia di Finanza sezione Venezia, Protezione Civile Distretto Portogruarese, Asd Olimpicaorle, Associazione Proprietari Porto Santa Margherita, Venezia Expomar Caorle, Circolo Nautico Porto Santa Margherita, Consorzio di Promozione Turistica, Gruppo Operativo Salvataggio Veneto, Consorzio Arenili Caorle, Agenzia Lampo, Maratona di Treviso, Asd Tri Veneto Run, Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo e il Gruppo Giudici di gara della Fitri. A dare il loro sostegno ci sono, tra gli altri, i partner Silca SpA, Méthode, Banca Prealpi SanBiagio, San Benedetto, Errea, Crios, Promosport, Lazzarin Caffè, Agenzia Lampo, Gammasport, Kiron, Scatolificio Sarcinelli, Eurovelo, Doge Logistica, Officina Ghizzo, Borgoluce, Gac Sarvice, Lanificio Bottoli, Biemmereti – Sogno Veneto e Pasol.

Per ulteriori informazioni visitare il sito internet www.silcaultralite.it e la pagina Facebook “Silca Ultralite Triathlon”, telefonare al numero 0438-1918104 (ore ufficio) o scrivere una mail a [email protected].

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore