17.7 C
Portogruaro
sabato , 27 Aprile 2024

Cresce l’occupazione in Veneto: i migliori dati degli ultimi 5 anni

17.04.2023 – 10.00 – Economia vitale e in pieno sviluppo in Veneto: questo è ciò che si evince dai dati dell’occupazione regionali, da poco pubblicati sulla Bussola di Veneto Lavoro, con focus sul mese di marzo e sul primo trimestre 2023.
I DATI:
Con il primo trimestre di quest’anno si registrano oltre 160.000 assunzioni e un saldo positivo per 29.300 posti di lavoro; anche il singolo mese di marzo fa ben sperare: con 17.200 posizioni di lavoro dipendente in più, supera infatti abbondantemente i risultati raggiunti in precedenza.
Così commenta i numeri anche il Presidente del Veneto, Luca Zaia: “Sottolineo che sono i dati trimestrali sull’occupazione più positivi degli ultimi 5 anni, in un arco di tempo nel quale abbiamo vissuto la pandemia e gli effetti dati dalla guerra in Ucraina. Possiamo dire tranquillamente, senza tema di smentita, che l’economia veneta è in ottima salute e che l’occupazione è in forte ripresa”.

“Tra tutti i numeri mi piace evidenziare che finalmente il trimestre segna una ripresa anche dell’occupazione nell’agricoltura, settore che mi sta particolarmente a cuore – conclude il Presidente –. Dopo un periodo estremamente negativo le assunzioni sono aumentate del 3 per cento con 4.500 posti di lavoro in più. Un segnale di risalita che conferma ciò che abbiamo visto anche di recente in occasione di Vinitaly: in agricoltura, soprattutto in alcuni settori, in Veneto si possono trovare ottime opportunità di lavoro”.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore