17.6 C
Portogruaro
venerdì , 29 Marzo 2024

Emergenza Ucraina: raccolti in Veneto oltre 840 mila euro

20.04.2023 – 11.00 – Oltre 840 mila euro sono stati raccolti grazie alla campagna di solidarietà ‘Sostegno emergenza Ucraina’: questi fondi saranno destinati a chi, nell’ambito pubblico e privato, ha operato con generosità per l’accoglienza e l’assistenza dei profughi. A stabilirlo è una delibera approvata della Giunta Regionale che definisce l’utilizzo delle risorse donate in Veneto.

“Il Veneto – sottolinea il Presidente del Veneto, Luca Zaia – è la regione che in Italia conta più persone iscritte o dedite al volontariato: è sempre in prima linea quando c’è da dare una mano. Oltre all’aiuto concreto, commuove anche l’ammontare delle donazioni, davvero cospicuo. Abbiamo deciso di utilizzarle per ristorare chi si è speso con altruismo e generosità. Il conto corrente resta aperto: ulteriori risorse aggiuntive che si rendessero eventualmente disponibili potranno essere destinate alle stesse finalità”.
Nel marzo del 2022 la Regione aveva infatti avviato, tra le tante iniziative di solidarietà e assistenza rivolte ai profughi civili provenienti dall’Ucraina, una raccolta fondi con un IBAN dedicato. Al marzo 2023 le risorse affluite sul conto corrente ammontano a 843.093,45 euro.
La Giunta ha quindi deciso di incaricare la Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale, che in questi mesi ha collaborato nella gestione del sistema di accoglienza regionale nell’ambito della struttura commissariale, di procedere all’assegnazione dei fondi raccolti, secondo i criteri di proporzionalità, ai soggetti pubblici e privati. Fra i destinatari ci saranno Province, Città metropolitana di Venezia, Comuni, Ulss, Istituto Gresner del Comune di Ferrara di Monte Baldo, nel veronese ed altri.

“Purtroppo – dichiara Zaia- la guerra e l’emergenza è lungi dall’essere conclusa. Il perdurare del conflitto in Ucraina, oltre a provocare gravissimi danni in quel Paese, martoriato da più di un anno di guerra, si ripercuote anche sui Paesi ospitanti. Il Veneto ha dato da subito grande prova di accoglienza e sostegno, mobilitandosi per assistere i profughi ucraini. La popolazione ucraina presente in Veneto ha superato i 20mila cittadini, molti dei quali ha raggiunto la nostra regione trovando una collocazione autonomamente”.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore