15.6 C
Portogruaro
sabato , 27 Aprile 2024

Festa del Bocolo: Croce Rossa in 6 piazze del portogruarese

20.04.2022 – 12.15 – La tradizione del bocolo di San Marco si rinnova anche quest’anno nelle piazze del portogruarese grazie all’iniziativa della Croce Rossa Italiana Comitato di Portogruaro. Sabato 22, domenica 23 e martedì 25 aprile, i Volontari saranno presenti in sei piazze del territorio per offrire alla comunità questo fiore così delicato e ricco di significati.
Il bocolo di San Marco è una rosa rossa che, secondo la tradizione veneziana, viene regalata il giorno del Santo Patrono di Venezia alla propria amata. Questo gesto d’amore, simbolo di affetto e di devozione, è una delle tradizioni più antiche e conosciute della città lagunare. La Croce Rossa Italiana Comitato di Portogruaro ha deciso di portare questa tradizione anche nel portogruarese a scopo benefico, offrendo alla comunità l’opportunità di donare il bocolo ai propri cari e, allo stesso tempo, sostenere le attività dell’Associazione a favore delle famiglie in difficoltà assistite dal Comitato e i servizi socio-assistenziali svolti sul territorio.

Volontari della Croce Rossa alla Festa del Bocolo
Volontari della Croce Rossa alla Festa del Bocolo 2022. Photo credits: Croce Rossa Italiana Comitato di Portogruaro

Le piazze coinvolte sono diverse e si trovano in Portogruaro, Concordia Sagittaria, Caorle, Cinto Caomaggiore, San Michele al Tagliamento e Villanova Santa Margherita. I Volontari saranno presenti in ognuna di queste piazze per offrire il bocolo e raccogliere le donazioni a sostegno delle attività della Croce Rossa Italiana.
La Festa del Bocolo di San Marco rappresenta un’occasione unica per la comunità del portogruarese di celebrare una tradizione antica e significativa, mentre si sostengono le attività di una delle più importanti organizzazioni di volontariato presenti sul territorio. Un’occasione da non perdere per regalare un fiore d’amore e di solidarietà.

Maggiori informazioni su dove e quando trovare gli stand con il “bocolo” sul sito web www.criportogruaro.it e tramite Whatsapp al numero 349 325 3490.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore