9.6 C
Portogruaro
giovedì , 18 Aprile 2024

Nova Eroica Prosecco Hills: in sella alle nostri bici tra le Colline del Prosecco

3.04.2023 – 10.00 – Una sfida eroica, tra i paesaggi mozzafiato del veneto: saranno le colline del Prosecco ad ospitare questo 30 aprile, la seconda edizione di Nova Eroica Prosecco Hills, l’evento di ciclismo internazionale tra Alpi, borghi e castelli medievali.
“Il ciclismo è uno degli sport più amati e praticati in Veneto, che richiede dedizione e fatica, ma rappresenta anche un’occasione per vivere il territorio a trecentosessanta gradi – interviene il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia – Il Veneto si conferma ancora una volta un riferimento per il mondo del ciclismo e dello sport con questo format ideato da Giancarlo Brocci, capace di coniugare ciclismo, territori unici e le nostre cantine”.

La gara avrà inizio dalla tenuta Borgoluce a Susegana (Tv) e sarà divisa in tre differenti percorsi, tra cui gli atleti potranno scegliere :
– la ‘Via dei castelli’: 50 km tra Susegana e Collagù;
– la ‘Via dei vitigni eroici’: 93 km per giungere a Valdobbiadene;
-la ‘Via dei Laghi’: 120 km fino al centro di Vittorio Veneto.
“Eventi di questa caratura, con grande richiamo internazionale – prosegue il Presidente – sono un’opportunità per promuovere il territorio con le sue eccellenze e le sue produzioni, in questo caso le Colline del Prosecco, un patrimonio UNESCO che si sta posizionando nell’olimpo delle località turistiche d’Europa. La Nova Eroica Prosecco Hills sarà un’occasione per riscoprire il Veneto più profondo, quello dei borghi che rappresenta lo spirito più vero della comunità locale”.

Ad oggi gli iscritti alla Nova Eroica Prosecco Hills sfiorano i novecento ed il 20% di questi proviene da paesi stranieri, per un totale di 15 nazioni rappresentate.
La manifestazione è pensata per gli appassionati che dispongono di bici da corsa moderne, bici gravel o da ciclocross, ma accanto all’evento competitivo sono in programma altri numerosi appuntamenti per sportivi, bambini e famiglie.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore