10.8 C
Portogruaro
domenica , 28 Aprile 2024

Torna anche quest’anno Bibione Ultimate Frisbee Beach Challenge dal 29 aprile

25.04.2023 – 12.00 – E’ stato riconfermato per quest’anno, per la gioia degli appassionati, il torneo internazionale Bibione Ultimate Frisbee Beach Challenge.

Di che cosa si tratta? L’Ultimate è uno sport a squadre praticato con il Flying Disc (comunemente denominato Frisbee). Lo scopo del gioco è segnare punti passando il disco nell’area di meta avversaria, ma c’è una difficoltà ulteriore: al giocatore in possesso del disco non è consentito muoversi, se non sul proprio piede perno.
Dell’Ultimate esistono due versioni: quella ‘standard’, che è giocata con team da 7 contro 7 su un campo in erba di 100x37mt; il Beach Ultimate che è invece la versione su sabbia, con squadre composte da 5 giocatori ciascuna e un campo da gioco di 75x25m. Quest’ultima forma dell’Ultimate ha trovato nelle spiagge di Bibione la location ideale, arrivando a programmare due edizioni per anno: una primaverile e una autunnale:
-quella di primavera: è pianificata in tre giornate, da sabato 29 aprile a lunedì 1 maggio compreso;
-quella autunnale: è composta da due giornate, da sabato 30 settembre a domenica 1 ottobre.

L’edizione primaverile di quest’anno, inserita nel calendario gare della FIFD (Federazione Italiana Flying Disc), vedrà partecipare team misti di ragazze e ragazzi provenienti da tutta Europa, e non solo. L’arrivo delle squadre è previsto per venerdì 28 aprile, mentre le partite inizieranno dalla mattina di sabato 29 aprile fino alla finale e l’assegnazione dei premi di lunedì 1 maggio. L’evento avrà luogo in Via delle Colonie (Bibione).

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore