11.3 C
Portogruaro
lunedì , 29 Aprile 2024

Tre anteprime primaverili per la rassegna letteraria “Caorle Oltremare”

12.04.2023 – 14.54 – Quest’anno gli amanti dei libri saranno felici di sapere che la rassegna letteraria “Caorle Oltremare” partirà già in primavera, anziché accompagnare solo l’estate a Caorle. L’Assessorato alla Cultura del Comune di Caorle ha infatti organizzato tre anteprime in programma ad aprile e maggio.
Il primo appuntamento è previsto per venerdì 14 aprile nella sala superiore del Centro Civico, dove l’autore Fernando Bellafante presenterà il libro “La marineria di Pescara – Un viaggio nel tempo con i protagonisti del mare“. Il libro racconta le origini della marineria di Pescara e il ruolo dei primi pescatori provenienti da Caorle e Chioggia nel suo sviluppo.

Il secondo evento, in programma per venerdì 21 aprile, vedrà il priore della Comunità Monastica del Marango di Caorle, Don Giorgio Scatto, presentare il suo libro “Storia di un prete marginale“. Pietro Battistella, animatore del “progetto San Gaetano”, sarà presente alla serata per dialogare con Don Giorgio Scatto.

Infine, venerdì 12 maggio, l’autrice Maria Teresa Innocente presenterà il libro “L’alba che ci aspetta“, durante una serata promossa in collaborazione con “Il dono di Rossana”, un’associazione di volontariato per la ricerca sui tumori cerebrali. Durante la serata, l’autrice dialogherà con la giornalista Sabina Fadel e saranno proposte letture a cura di Marta Capponi, con l’accompagnamento musicale di Mario Milazzo e Marco Sguerzi.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito e fanno parte del programma completo della rassegna letteraria “Caorle Oltremare”. Il vicesindaco ed assessore alla Cultura del Comune di Caorle, Luca Antelmo, ha dichiarato che “L’estate a Caorle è sinonimo di cultura grazie a tanti eventi di richiamo”. Inoltre, Caorle ospiterà anche la mostra delle opere di Andy Warhol, il Festival Caorle Street Piano, il Caorle Street Jazz e il simposio di scultura all’aperto ScoglieraViva. La rassegna letteraria “Caorle Oltremare” inizierà ufficialmente il 23 maggio con la presentazione del libro “Per non cadere. La mia vita in equilibrio” di Gianni Bugno, ex campione di ciclismo, che precederà l’arrivo di una tappa del Giro d’Italia a Caorle il giorno successivo.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore