21.7 C
Portogruaro
domenica , 28 Aprile 2024

Aperta Ca’ Select, la casa del vero spritz veneziano

25.05.2023 – 19.27 – Venezia, 25 maggio 2023: si è aperta oggi, in anteprima internazionale, Ca’ Select, la casa di Select Aperitivo, un luogo che promuove la cultura e le maestranze veneziane, offrendo un’esperienza immersiva nell’autentica venezianità. L’evento esclusivo di apertura simbolicamente coincide con l’inizio della Select Spritz Week, la prima edizione di un evento dedicato alla cultura veneziana e allo Spritz Veneziano, in programma a Venezia dal 25 al 28 maggio.
Ca’ Select rappresenta un progetto ambizioso che valorizza il profondo legame che da oltre cento anni lega il brand alla sua città di origine. Nel 1920, i giovani Fratelli Pilla diedero vita a Select nel Sestriere di Castello, cuore storico di Venezia, sfruttando la loro esperienza liquoristica. La scelta di Venezia non fu casuale, poiché la Serenissima era un punto di incontro tra Occidente e Oriente, nonché un centro di scambio di spezie ed erbe pregiate, ancora oggi parte fondamentale della ricetta unica di Select.

“Ca’ Select, realizzata grazie a un investimento significativo, rappresenta uno step fondamentale nel nostro piano pluriennale di consolidamento del brand”, spiega Marco Ferrari, CEO di Gruppo Montenegro. “Il nostro obiettivo è rafforzare il legame con la città di origine, e per questo abbiamo deciso di riportare qui il cuore della produzione di Select, la macerazione delle erbe e delle spezie che compongono la sua ricetta. Vogliamo donare a Venezia e ai suoi abitanti uno spazio esperienziale in cui valorizzare le maestranze e la cultura locali, a partire dagli elementi architettonici di pregio che arricchiscono lo spazio.”

Ca’ Select è stato recuperato da un ex laboratorio industriale nel sestiere di Cannaregio, occupando una superficie di circa 700 mq. Lo studio Marcante-Testa ha firmato il progetto di recupero architettonico, che consente ai visitatori di immergersi nella storia e nelle caratteristiche di Select attraverso un racconto multisensoriale suddiviso in quattro aree.

La zona bar-mixology offre ai visitatori l’opportunità di degustare l’autentico Spritz Veneziano. L’area eventi è dedicata alla cultura e alla socialità, mentre l’area produttiva mostra il processo di macerazione delle erbe e delle spezie che caratterizzano la ricetta del prodotto. Inoltre, è presente un percorso espositivo magnetico e surreale, curato dallo Studio Fludd, che rappresenta un viaggio nel tempo tra Europa e Oriente, mostrando una Venezia diversa e autentica.

A completare gli spazi di Ca’ Select, un’opera site-specific realizzata da Koshevoy Bogdan, giovane artista ucraino vincitore dell’Open Call lanciata da Select nel 2022 nell’ambito del progetto artistico Ca’ Select Arte. L’iniziativa, rivolta ad artisti e visual designer under 35, mira a reinterpretare aspetti dell’immaginario e della tradizione veneziana attraverso il linguaggio della grafica.

Ca’ Select rappresenta un luogo unico che celebra la storia, la cultura e le maestranze di Venezia, consolidando il legame tra Select Aperitivo e la sua città di origine. Questo spazio polifunzionale offre un’esperienza immersiva che permette ai visitatori di conoscere da vicino la tradizione e l’autenticità veneziane.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore