14.3 C
Portogruaro
sabato , 27 Aprile 2024

Pelle luminosa e compatta? Ecco gli alimenti che fanno la differenza

14.08.2023 . 09.35 – Quello che scegliamo di portare in tavola ogni giorno fa la differenza sotto diversi punti di vista. Tra questi, rientrano anche la luminosità e la compattezza della pelle. Sfoggiare una cute dall’aspetto sano è il sogno di chiunque. Per raggiungere quest’obiettivo, è bene fare attenzione a quello che si mangia. Esistono diversi alimenti che è il caso di prendere in considerazione. Nell’elenco spiccano, per esempio, i germogli. Siamo spesso abituati a sentir parlare di quelli di soia, ma vanno bene anche, giusto per fare uno dei tanti esempi possibili, i germogli di broccolo o di porro. Ricchi di antiossidanti, aiutano a tenere sotto controllo l’attività dei radicali liberi e, di riflesso, a prevenire l’insorgenza di segni di invecchiamento precoce.
Un altro alimento prezioso per la bellezza della pelle che, negli ultimi anni, ha visto crescere notevolmente la sua popolarità è l’avocado. Frutto super versatile – può essere portato in tavola a colazione, ma anche come fonte di lipidi alternativa all’olio durante un pranzo veloce e salutare – oltre a essere ricco di grassi buoni, antiossidanti e antinfiammatori, si contraddistingue per la presenza di vitamina E, nutriente noto per la sua efficacia contro i radicali liberi.

Ricordando sempre la possibilità di ricorrere, in caso di carenze, a supplementi ad hoc – ovviamente è fondamentale sceglierli bene e orientarsi verso prodotti certificati come gli integratori per la pelle su Farma27, farmacia online regolarmente autorizzata – non bisogna mettere in secondo piano l’inclusione, nella propria routine alimentare, di verdure come le carote. Il consumo di questi ortaggi dovrebbe essere incrementato in vista dell’esposizione al sole per via della loro ricchezza in betacarotene, pigmento precursore della vitamina A, il nutriente principale quando si parla di ottimizzazione della sintesi della melanina e di protezione della pelle dai danni del foto invecchiamento.
Quando si ha voglia di una merenda sana e diversa dal solito, ci si può orientare verso le more, frutti che, a ragione, possono essere definiti alleati speciali della bellezza della pelle. Ancora una volta, bisogna dire grazie alla presenza di antiossidanti, in particolar modo di flavonoidi, antocianine e vitamina C. Note per le loro proprietà diuretiche e detossinanti, le more possono rivelarsi decisive nella dieta di chi punta a migliorare la texture e la luminosità della pelle.
Un doveroso cenno finale va dedicato a una bevanda: il tè verde. Con le sue catechine, sostanze antiossidanti appartenenti alla famiglia dei flavonoidi, contribuisce a rallentare la degradazione del collagene. Questa proteina, la più abbondante in assoluto nel corpo umano, è fondamentale per la compattezza dei tessuti.

[network]

Ultime notizie

Dello stesso autore