9.3 C
Portogruaro
mercoledì , 24 Aprile 2024

Cicloturismo in Veneto: 155mila euro per promuovere il turismo in bicicletta

03.04.2023 – 15.05 – L’assessore regionale al Turismo Federico Caner ha annunciato il bando per l’assegnazione di contributi a favore dei soggetti gestori di percorsi e itinerari ciclistici delle “Grandi salite del Veneto”.
“Il bando approvato in Giunta destina ulteriori risorse al cicloturismo per attività di promozione e valorizzazione turistica dei percorsi veneti. Si tratta di oltre 155mila euro da destinare al potenziamento del turismo in bicicletta, alla diversificazione dell’offerta turistica eco-sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio rurale del territorio regionale”.
Lo dice l’assessore regionale al Turismo Federico Caner, annunciando il secondo bando, che segue quello del 2021, per il mondo del turismo della bicicletta e per la valorizzazione dei percorsi cicloturistici, con l’assegnazione di contributi a favore dei soggetti gestori di percorsi e itinerari ciclistici delle “Grandi salite del Veneto”. L’obiettivo del provvedimento è quello di finanziare attività legate alla promozione e valorizzazione del prodotto turistico “Venice Bike System”.

“Vogliamo incentivare progetti coordinati di promozione, comunicazione, informazione e animazione turistica dei percorsi cicloturistici e ciclistici del Veneto, nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio rurale del territorio regionale – prosegue l’Assessore -. Parallelamente, incoraggiamo l’organizzazione di eventi e fiere capaci di valorizzare gli aspetti ambientali, oltre a seminari, manifestazioni, visite guidate, rappresentazioni, intrattenimento, dimostrazioni sportive capaci di creare interesse attorno a questo mondo con l’ambizione di far crescere anche la quota di turismo lento e sostenibile”.
Il bando è pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 59 del 28 aprile 2023 e le domande di finanziamento potranno essere presentate fino al 27 di giugno 2023.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore