20 C
Portogruaro
domenica , 28 Aprile 2024

Con il nuovo Centro Sperimentale di Cinematografia, Venezia si conferma fondamentale polo artistico

08.05.2023 – 10.00 – Il Veneto sta da tempo facendo esperienza di grande vivacità culturale, una spinta positiva che guarda anche al settore cinematografico, attratto dalle peculiarità del territorio. Il Veneto si è infatti fatto strada in pellicole come ‘Improvvisamente a Natale mi sposo’ con Diego Abatantuono, Violante Placido e Nino Frassica, girate a San Vito di Cadore; è stato lo scenario delle stagioni della serie Netflix ‘Odio il Natale’, filmato a Chioggia; sarà lo sfondo del nuovo film del duo comico Pio e Amedeo, girato nel castello di San Salvatore a Susegana (Treviso).
Come spiega il presidente del Veneto, Luca Zaia: “Non è solo Venezia ad attrarre le produzioni – i film di Kenneth Branagh e Wim Wenders sono alcuni degli ultimi ad essere stati girati in laguna- ma è tutto il territorio regionale che si presta come quinta naturale per l’ambientazione di film, serie tv, spot pubblicitari, programmi televisivi. Basti pensare che due maestri del cinema italiano, riconosciuti anche all’estero, come Gianni Amelio e Marco Tullio Giordana hanno scelto le province di Vicenza, Padova e Treviso per i loro prossimi lavori”.

La Regione del Veneto ha assegnato, inoltre, 19 milioni di euro per sostenere le imprese dell’audiovisivo che si cimentino con lungo o cortometraggi di finzione, serie e animazione, ma anche realtà virtuale e immersiva. Inoltre, dalla sua nascita nel 2019, la fondazione regionale Veneto Film Commission, che supporta lo scouting di chi voglia girare in Veneto, registra un’attività crescente, supportando infatti più di ottanta case di produzione cinematografiche a girare in Veneto i loro film. Mentre, fino ad ora, ben quarantaquattro pellicole hanno avuto accesso ai contributi stanziati dal Fondo Location Scouting regionale.
L’attività di Veneto Film Commission non si conclude qui: in collaborazione con gli enti accreditati della Regione del Veneto, la fondazione è da tempo impegnata a proporre numerosi corsi per la formazione di figure professionali fondamentali del campo della cinematografia, come il tecnico delle luci o l’amministratore del set. Oppure, nel versante dell’alta formazione, la Veneto Film Commission gestisce in proprio dei workshop internazionali di sceneggiatura o di ‘Ace Producer’, con partenza a giugno a San Vito di Cadore.

NUOVA SCUOLA DI CINEMA:
“La grande novità di cui siamo orgogliosi sarà l’attivazione, dal prossimo novembre, del primo anno accademico della nuova scuola di cinema dedicata alle arti immersive come la realtà virtuale che la Regione del Veneto, in sinergia con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, ha in programma di istituire nell’isola di San Servolo a Venezia“, spiega il Governatore. Che aggiunge: “Questa sfida permetterà la creazione di un incubatore culturale di nuove professionalità che proietterà l’identità contemporanea di Venezia e del Veneto nel futuro attraverso le più evolute tecnologie e le sperimentazioni artistiche più avanzate, oltre a creare occupazione, benefici economici e attrattività formativa. La presentazione ufficiale del progetto avverrà a Venezia durante la prestigiosa vetrina internazionale della Mostra del Cinema“.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore