8.2 C
Portogruaro
venerdì , 26 Aprile 2024

Giro d’Italia a Caorle: il grande successo di Dainese

25.05.2023 – 12.00 – Il Giro d’Italia è una delle corse a tappe più importanti del calendario ciclistico, insieme al Tour de France e alla Vuelta a España: una competizione attesissima a livello internazionale.
Trasmesso in oltre 195 nazioni, per quasi 400 milioni di spettatori, il Giro d’Italia ha visto trionfare nella sua diciassettesima tappa conclusasi ieri nella città di Caorle, l’italiano Alberto Dainese (Dsm), che ha battuto sul traguardo Jonathan Milan e Michael Matthews.

Ad attendere la fase conclusiva della tappa in Strada Traghete, che con 197 km ha visto i ciclisti raggiungere da Pergine Valsugana la città balneare, era presente anche il Sindaco di Caorle, Marco Sarto, affiancato dalla giunta comunale, ed al Governatore del Veneto, Luca Zaia.
“Siamo orgogliosi per come la Città di Caorle ha vissuto la Tappa del Giro d’Italia – commenta il Sindaco di Caorle, Marco Sarto – Tutta la comunità ha risposto: le associazioni, gli imprenditori, i ragazzi della Consulta dei Giovani, semplici cittadini, tutti hanno offerto il proprio contributo per rendere Caorle più bella che mai per il Giro. L’evento ha rappresentato una grande vetrina per Caorle: milioni di telespettatori da tutto il mondo hanno potuto ammirare la nostra Città vestita a festa, la nostra spiaggia ben curata, il nostro bellissimo centro storico. Fondamentale anche il contributo delle frazioni, in particolare Porto Santa Margherita, anch’essa vestita a festa, Altanea, Duna Verde. Il successo di questo evento conferma quanto Caorle sia una località idonea ad ospitare manifestazioni di caratura nazionale. Voglio inoltre ringraziare il Governatore Luca Zaia che non solo era con noi presente all’arrivo della Tappa, ma ha anche fortemente voluto assicurare a Caorle la possibilità di ospitare il Giro. Un altro doveroso ringraziamento va alle Forze dell’Ordine, ai volontari, al Comitato di Tappa e a tutti gli Uffici i quali, ciascuno per quanto di competenza, hanno assicurato il buon andamento della manifestazione”.

Lo spettacolo sportivo, non si è ridotto alla sola competizione ciclistica: l’intera città di Caorle era agghindata a festa per l’occasione, con un’esplosione di rosa nelle strade gremite dal pubblico.

[m.g.]

Ultime notizie

Dello stesso autore