15.3 C
Portogruaro
martedì , 30 Aprile 2024

Giro d’Italia 2023 nel veneto orientale: tutte le tappe

11.05.2023 – 11.00 – E’ sempre più vicina la 106° edizione del Giro d’Italia, una tra le corse a due ruote più belle al mondo, che sfida gli atleti ad attraversare l’Intera penisola.  Quest’anno, per la terza volta nella sua storia, la carovana rosa passerà per il territorio di Jesolo per ben 20 km, in data 24 maggio.
Dopo l’ingresso in città da via Piave Vecchio, il percorso proseguirà attraverso alcune piazze del Lido dove, in corrispondenza di piazza Trieste alle ore 14.45, gli atleti attraverseranno il traguardo volante con sosta della carovana pubblicitaria. La corsa proseguirà poi verso la pineta e attraverserà il Piave.
Il passaggio del fiume Piave assume una valenza particolare poiché coinciderà con la data in cui le truppe italiane nel lontano 24 maggio 1915 attraversarono il fiume per raggiungere il fronte e prepararsi all’offensiva, segnando ufficialmente l’entrata dell’Italia nella Grande Guerra.

La corsa si sposterà poi a Caorle, 17° tappa del Giro da 202 km, adatta ai velocisti. Prima dell’arrivo a Caorle (ubicato in Strada Traghete), gli atleti potranno ammirare il paesaggio di Pergine Valsugana (TN) Bassano Del Grappa (VI) e poi Castelfranco Veneto, Silea (TV), Jesolo Lido, Eraclea, Duna Verde, Valle Altanea e Porto Santa Margherita.
Anche il 25 maggio il giro farà tappa veneta passando per Oderzo (Palazzo Foscolo- 18° tappa), per poi proseguire verso Val di Zoldo (Mas de Sabe).

IL GIRO D’ITALIA:
Il Giro d’Italia, anche chiamato ‘Giro Rosa’, è una corsa a tappe di ciclismo su strada professionistico, attraverso la penisola italiana. Il Giro venne istituito per la prima volta nel 1909, su progetto dei giornalisti Tullo Morgagni, Eugenio Camillo Costamagna e Armando Cougnet ed è attualmente una delle tre corse a tappe più importanti del calendario ciclistico, insieme al Tour de France e alla Vuelta a España.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore