07.05.2023 – 07.54 – A partir dal 7 maggio e fino al 30 settembre, si terrà al faro di Bibione una mostra d’arte intitolata “La rinascita della Foce”, ispirata al progetto artistico di sensibilizzazione e ricostruzione della foce del Tagliamento di Bibione dopo il devastante incendio del luglio scorso.
L’opera di Land Art è stata realizzata dal Collettivo Artisti 9, composto da Raffaella Anzolin Feral, Lorena Chiarcos, Nico Colle, Alessandra Ghiraldelli, Jennifer Lorigliola, Loris Luise, Jacqueline Orams e Rossella Tasin. Il loro lavoro è stato ispirato dalla “barca ideale”, una metafora del nuovo che emerge dopo un radicale cambiamento o una tragedia.
La mostra combina il nero dei legni carbonizzati con il bianco di quello levigato dalle acque, rappresentando la sintesi tra il passato del fuoco devastante e il presente della natura che si rigenera. L’inaugurazione si terrà il 7 maggio alle 16.30 presso la Foce, vicino al passo barca X River. L’evento è organizzato e ideato da Anthea Art Gallery, con il patrocinio del Comune di San Michele al Tagliamento e la collaborazione di Foce Tagliamento odv, Youth4Planet e Legambiente. Gli artisti, sensibili al tema ambientale e profondamente legati al territorio, si impegnano a creare un’opera che evidenzia la rinascita della vita dopo una tragedia, un invito alla riflessione sulle tematiche ambientali.
[g.m]