14 C
Portogruaro
domenica , 28 Aprile 2024

Manifestazione per la difesa del Parco di Via Valle a Portogruaro: perchè salvaguardare i polmoni verdi delle nostre città?

23.05.2023 – 11.00- Sabato 27 Maggio alle ore 16.30 in Piazza della Repubblica a Portogruaro è prevista una grande manifestazione per promuovere la salvaguardia del Parco di Via Valle, lottando contro la trasformazione dell’area in un parcheggio. L’iniziativa prende atto dal più vasto progetto di protezione del Parco, per cui nelle scorse settimane si sono raccolte numerose firme contro il parcheggio, poi presentate al Commissario Straordinario del Comune di Portogruaro Dott. Iginio Olita.

Tra i promotori dell’iniziativa si contano: APS AlberiAmo; Salviamo il verde Portogruaro; GAS Il Canneto; Associazione Viviamo Summaga; MDF Livenza-Tagliamento; PortogruaroVive; Bottega del mondo.

PERCHE’ LOTTARE PER PRESERVARE IL VERDE URBANO?
Il verde urbano è uno dei principali elementi, all’interno delle nostre città, in grado di contribuire al miglioramento delle qualità di vita dei cittadini ed è per di più essenziale, sia dal punto di vista sociale che ambientale, nell’ottica di una sempre maggiore realizzazione di città più sostenibili. Inoltre, numerosi studi attestano i molteplici benefici ambientali apportati da questi polmoni verdi, tra i quali ad esempio: il filtraggio dell’aria; la conservazione della biodiversità; la riduzione dei rumori; il drenaggio delle acque piovane; la micro-regolazione del clima.

[m.g.]

Ultime notizie

Dello stesso autore