16.05.2023 – 08.33 – Dal 26 al 28 maggio si terrà la diciottesima edizione di Olio e Dintorni, la manifestazione organizzata dall’associazione Arc Oleis e Dintorni a Villa Maseri di Oleis (UD), nata con l’obiettivo di promuovere la produzione di qualità e la cultura dell’olio extravergine di oliva di eccellenza in Friuli Venezia Giulia. La manifestazione è sostenuta dalla Regione FVG, dal Comune di Manzano, da Promoturismo FVG, Ersa, dalla Camera di Commercio di Udine e Pordenone, dalla Fondazione Friuli con il contributo di BancaTER. Olio e Dintorni offrirà numerose attività tra cui convegni tecnici e scientifici legati alla produzione, alla qualità e alla conoscenza dell’olio extravergine di oliva e delle olive in Friuli Venezia Giulia, con uno sguardo alla situazione per il 2022, attraverso i dati e gli approfondimenti che saranno esposti. Inoltre, saranno organizzati convegni legati alla storia dell’alimentazione insieme alle rappresentanti dell’Università di Udine Maria Cristina Nicoli e Nadia Innocente, e a Natascia Riggi e Alan Mechi del Consorzio DOP Olio Tergeste.
Domenica 28 maggio si terrà un convegno moderato da Giovanni Cattarruzzi, incentrato sulle caratteristiche sensoriali, la qualità e le tecnologie di produzione delle olive del Friuli Venezia Giulia, della Croazia e della Slovenia insieme a Vasilij Valenčič del Centro Di Ricerche Scientifiche Capodistria con Lanfranco Conte.
Tra le attività ludiche ci saranno diverse sedute di assaggio e laboratori, eventi all’aria aperta pensati per la bicicletta, ma anche passeggiate conoscitive delle piante del territorio e presentazioni di libri con ricette legate alle dimore storiche del Friuli Venezia Giulia. Sarà possibile partecipare alla mostra Olivarelli (acquarelli ma con un tocco d’olio di Oleis), oltre che a corsi di pittura per grandi e bambini, corsi di potatura dell’olivo, e intrattenimento con letture per bambini e famiglie, magia e animazione. Non mancheranno gli aperitivi musicali.
Tra le camminate “verdi” previste, una passeggiata con Ben Little fra le antiche vigne di Pignolo dell’Az. vitivinicola Torre Rosazza (Tenute del Leone Alato), accompagnata dai racconti dell’agronomo Gianpaolo Bragagnini che illustrerà le piante del territorio con visita all’azienda e degustazione. L’evento, curato dal FAI- Delegazione di Cividale del F., è inserito nel progetto regionale “Fai un giro in vigna” del Fondo Ambiente Italiano.
La manifestazione, ci tengono a precisare gli organizzatori, si tiene nella casa del professor Attilio Maseri, scomparso l’anno scorso e che 18 anni fa ha voluto ospitare la manifestazione nella sua dimora con la generosità che ha connotato tutta la sua vita.
[g.m]