7.2 C
Portogruaro
giovedì , 25 Aprile 2024

Pedalata guidata in Vallevecchia alla scoperta della flora e fauna locale

30.05.2023 – 13.00 – Dal 2 giugno al 29 settembre, TVO organizza ogni martedì mattina una pedalata guidata, nei pressi del suggestivo paesaggio naturalistico di Vallevecchia, volta ad esplorare le curiosità della flora e fauna locale e i segreti delle nuove metodologie di coltivazione impiegate da Veneto Agricoltura.
L’area incontaminata di Vallevecchia annovera infatti la presenza di specie floristiche e faunistiche rare nelle zone di pianura come orchidee, caprioli e volpi, oggetto di studi e censimenti e che la rendono un perfetto rifugio per gli amanti della natura.

PROGRAMMA:
Dal punto di ritrovo al Centro Visitatori di Vallevecchia (Via Dossetto 3, Brussa – Caorle), raggiungibile in automobile, bicicletta, autobus, a piedi o con il servizio passo-barca tra Bibione e Caorle X-Lagoon, i partecipanti saranno guidati in un’escursione naturalistica di circa 15 km tra canali di acqua dolce, canneti ai margini della laguna salmastra e un litorale sabbioso a ridosso del Mare Adriatico.
Terminato il percorso, verrà inoltre offerto l’aperitivo del pescatore: un calice di vino o bibita con cicchetto di pesce.

L’iscrizione ha un costo variabile, che va dai 25 euro per gli adulti, ai 20 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni, mentre è gratuita per i più piccoli di 3 anni.
Inoltre, per chi non fosse provvisto della propria bicicletta, con un supplemento di 6 euro a persona è possibile noleggiarne una per il tour, contattando [email protected].

CENTRO VISITATO DI VALECCHIA:
Il Centro Visitatori di Vallevecchia è un sito museale dedicato alla storia di Vallevecchia e alla sua laguna, impegnato ad illustrare le peculiarità naturalistiche dell’Oasi locale, la storia dei lavori di bonifica e il conseguente impiego agricolo.

[m.g.]

Ultime notizie

Dello stesso autore