22.6 C
Portogruaro
domenica , 28 Aprile 2024

Lieve calo in Veneto, l’influenza colpisce oltre 515 mila persone

09.01.2023 – 12.00 – I casi di influenza stagionale riportano una stima complessiva di oltre 515.800 di individui indisposti e colpiti dai sintomi, secondo quanto riportato dai dati riportati nell’ambito della rete InfluNet nel report del sistema di sorveglianza epidemiologica del contagio.
In Veneto l’incidenza generale della prima settimana di gennaio 2023 è pari a 9,98 casi per mille abitanti, contro i 10,28 casi per mille abitanti dell’ultima settimana di dicembre.
Febbre, brividi, rosse, mal di gola, cefalea, dolori muscolari, naso chiuso e/o naso che cola, astenia: sono molteplici i sintomi del virus influenzale, la cui manifestazione può apportare, anche nei soggetti sani e giovani, un indebolimento temporaneo del sistema immunitario, oltre che la comparsa, insieme all’influenza stessa, di contemporanee infezioni batteriche, quali bronchite, sinusite, polmonite, oppure otite.

La fascia di età che si è verificata la più sensibile al virus influenzale, e pertanto la più colpita, è quella dei bambini di età compresa tra zero a quattro anni. Registrano infatti un’incidenza di 29,82 casi per mille i soggetti di questa prima categoria, contro i bambini e ragazzi tra i cinque e i quattordici anni, i cui casi di influenza per mille si aggirano intorno ai 10,04.
Lascia ben sperare l’incidenza per i soggetti di età superiore ai sessantacinque anni con 5,38 di casi per mille, molto inferiore rispetto al 9,74 casi, registrati tra i cittadini di età compresa tra i quindici e i sessantaquattro anni.

[m.g]

Ultime notizie

Dello stesso autore