12.3 C
Portogruaro
sabato , 27 Aprile 2024

Confcommercio e Federalberghi Caorle: al centro la ristorazione d’eccellenza

26.03.2024 – 19.05 – Nella mattinata di oggi, martedì 26 marzo, Confcommercio e Federalberghi Caorle hanno presentato “Innovatori per Tradizione. La ristorazione di Caorle: tradizione, identità e rinnovamento tra mare, laguna e campagna”. Svolto presso la Vedetta di Caorle, sede dell’Anmi Caorle, l’incontro ha visto al centro un progetto di formazione dedicato agli operatori della ristorazione e dell’accoglienza che partirà già nel mese di aprile 2024. Si tratta di un’iniziativa articolata in due parti: la prima incentrata sulla realizzazione di un corso di storytelling, il quale fornirà ai ristoratori partecipanti gli strumenti per sviluppare una conoscenza storica legata alla cucina tipica di Caorle, che potrà essere messa in pratica nella presentazione del menù ai clienti, e una seconda parte, che si svolgerà nell’autunno-inverno 2024, che prevede un corso di formazione, con visite sul territorio, al fine di consentire ai partecipanti di conoscere le eccellenze enogastronomiche locali legate alle tre direttrici: “Caorle-mare”, “Caorle-laguna”, “Caorle-campagna”.

Alla presentazione del progetto “Innovatori per Tradizione” hanno preso parte i presidenti di Confcommercio Caorle, Corrado Sandrin, e di Federalberghi Caorle, Nazzareno Cosmo, oltre al rappresentante dei ristoratori di Confcommercio Caorle, Mirco Zeni, il Direttore dell’Ente Bilaterale Turismo della Provincia di Venezia e dell’Ente Bilaterale Terziario, Commercio e Servizi della Provincia di Venezia, Andrea Gaggetta, e la responsabile delle attività formative dell’Ente Bilaterale Turismo della Provincia di Venezia, Chiara Pesce. Collegato via web, invece, ha partecipato Arrigo Cipriani, storico patron dell’Harry’s Bar di Venezia, il quale ha arricchito l’incontro raccontando la sua esperienza di “innovatore per tradizione”.

L’Assessore al Turismo e al Commercio del Comune di Caorle, Mattia Munerotto, ha espresso il sostegno dell’Amministrazione Comunale e l’entusiasmo per questa iniziativa: “Faccio i miei complimenti a Confcommercio e Federalberghi Caorle per aver organizzato questa iniziativa che mira a valorizzare ulteriormente uno degli elementi più apprezzati della nostra offerta turistica, ovvero la ristorazione d’eccellenza che da sempre ci caratterizza. Confido che molti ristoratori ed operatori aderiscano all’iniziativa. L’Amministrazione Comunale assicurerà sempre il proprio sostegno ad iniziative come queste che danno lustro alla nostra città”.
[o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore