8.9 C
Portogruaro
venerdì , 29 Marzo 2024

Visita guidata ad Alvisopoli, la città ideale di Alvise Mocenigo

26.05.2023 – 13.51 – Domenica 28 maggio, ore 15:00, TVO organizza una visita guidata gratuita nella città ideale di Alvise Mocenigo: il borgo di Alvisopoli. Questo affascinante insediamento, ideato e costruito da un illustre patrizio veneziano di nome Alvise Mocenigo, rappresenta un passaggio storico fondamentale nella grande epopea della bonifica.
Alvisopoli è un luogo composto da una sontuosa Villa Veneta padronale, circondata dalle sue barchesse e da un rigoglioso bosco retrostante. Il giardino della villa, che un tempo si trovava qui, è ancora visibile nella sua antica magnificenza. Oltre alla villa, il borgo comprende una tipografia, una risiera, una fornace e un mulino, che costituiscono il retaggio del passato del borgo, precedentemente noto come “Molinat”.

La passeggiata guidata offrirà ai partecipanti l’opportunità di approfondire le origini di questo borgo unico e le vicende che hanno portato alla sua creazione. Uno degli aspetti più affascinanti di Alvisopoli è il mito della rosa moceniga, una rara varietà di rosa ancora presente nel borgo. Durante la visita, i partecipanti avranno l’opportunità di ammirare questa meraviglia floreale e di apprendere di più sulla sua storia e sulla sua importanza all’interno del contesto di Alvisopoli.

Un’altra attrattiva speciale di questa giornata sarà l’accesso autonomo al Bosco di Alvisopoli. Quest’area naturale offre una cornice suggestiva e invitante, ideale per una passeggiata rilassante e rigenerante. I visitatori potranno immergersi nella natura circostante, godendo dei suoni e dei profumi che il bosco offre.
Il ritrovo per questa visita unica è previsto all’accesso del Bosco, su Via Mocenigo. Ricordatevi di segnare sul calendario questa data speciale: domenica 28 maggio alle ore 15:00.

L’evento è rivolto agli adulti e alle famiglie, offrendo un’opportunità unica di esplorare la storia e la bellezza di Alvisopoli insieme. L’iniziativa è completamente gratuita e non è richiesta alcuna prenotazione per partecipare alle attività ad accesso libero.

Se siete interessati a partecipare a questa straordinaria visita guidata, segnate la data sul vostro calendario e preparatevi per un’avventura che vi farà immergere nella storia e nella bellezza del borgo di Alvisopoli. Vi aspettano sorprese, scoperte e un’esperienza indimenticabile. Non lasciatevi sfuggire questa occasione unica per scoprire il fascino di un luogo che ha incantato le generazioni passate e che continua a farlo ancora oggi.

Per le condizioni generali di partecipazione: leggi qui

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore