17.7 C
Portogruaro
sabato , 27 Aprile 2024

A Pordenone va in scena il grande racconto del Mediterraneo

21.06.2023 – 21.22 – Il prossimo martedì 27 giugno 2023, alle ore 17:45, presso l’ex Tipografia Savio in Via Torricella 2 a Pordenone, si terrà un evento culturale imperdibile per gli appassionati di storia e cultura del Mediterraneo. L’Associazione Culturale Thesis presenta “Il grande racconto del Mediterraneo“, una conversazione speciale con il docente di Storia moderna, Egidio Ivetic.
Il Mediterraneo, cuore incandescente di un unico vitale continente afro-euro-asiatico, è stato da sempre un crocevia di civiltà. L’importanza di questa regione nel corso dei millenni è incalcolabile, e l’influenza che ha esercitato sulla storia e sulla cultura del mondo è innegabile. L’evento si propone di esplorare le molteplici sfaccettature di questa “pianura fluida”, dalle civiltà sepolte ai miti e alle leggende, dalla storia degli eroi erranti come Ulisse ed Enea ai pellegrini che intraprendevano viaggi verso la Terrasanta.

L’incontro sarà condotto da Cristiano Riva, noto esperto di tematiche storiche e culturali. Durante la conversazione, Egidio Ivetic condividerà le sue conoscenze e la sua passione per il Mediterraneo, portando alla luce aspetti meno noti ma fondamentali della storia di questa regione. Docente all’Università di Padova e collaboratore di numerosi progetti di ricerca internazionali sul Sud-Est europeo, Ivetic ha dedicato gran parte della sua carriera allo studio e alla divulgazione della storia del Mediterraneo.

Ivetic ha pubblicato diversi libri di successo, tra cui “Le Guerre balcaniche” e “Storia dell’Adriatico. Un mare, la sua civiltà”, vincitore del prestigioso Premio Giuseppe Galasso. I suoi scritti esplorano i conflitti, le convivenze, gli scambi culturali e l’ibridazione di saperi che hanno caratterizzato la storia del Mediterraneo nel corso dei secoli. Di recente, ha pubblicato “Il Mediterraneo e l’Italia. Dal mare nostrum alla centralità comprimaria” e “Il grande racconto del Mediterraneo”, opere che hanno riscosso un notevole successo di critica e di pubblico.

L’ingresso all’evento è gratuito e non richiede prenotazione. La sede dell’ex Tipografia Savio sarà lo scenario perfetto per un viaggio suggestivo nella storia millenaria del Mediterraneo. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Associazione Culturale Thesis al numero di telefono 0434 26236 o tramite l’indirizzo email [email protected].

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore