8.6 C
Portogruaro
sabato , 27 Aprile 2024

Nuovi appuntamenti a Portogruaro: le visite guidate al centro e gli apertivi alla veneziana

12.06.2023 – 11.00 – Ogni giovedì mattina è possibile visitare il centro storico di Portogruaro, tra le vie, le calli del centro ed i suoi tipici palazzi dallo stile veneziano.
La città di Portogruaro, definita anche ‘la piccola Venezia’ dall’autore Ippolito Nievo, è una cittadina nata sulle sponde del Lemene, nel XII secolo, come centro di raccolta dei prodotti agricoli dei dintorni nelle terre amministrate dal Vescovo di Concordia. Nel 1420 la città venne annessa alla Repubblica di Venezia, la quale influenzò in maniera notevole la struttura architettonica e l’atmosfera urbana, come dimostrano i numerosi canali e ponti del centro storico.

LA VISITA: 
Il ritrovo è fissato per le ore 9.30 presso Piazza Castello (entrata Parco della Pace): dopo un’immersione nel verde nel parco cittadino, ci si sposterà verso la Villa Comunale, un edificio della metà del Cinquecento in stile rinascimentale. Inoltrandosi nel centro storico, il tour proseguirà poi verso i mulini di S.Andrea, motori dell’antica economia cittadina e che oggi rappresentano uno degli scorci più suggestivi della città. Infine, si visiteranno il Duomo di Sant’Andrea con i suoi sorprendenti affreschi e le piazzette del centro, dove i partecipanti potranno scegliere di fermarsi per degustare un aperitivo in stile veneziano e visitare il tradizionale mercato, tra prodotti locali ed espositori per tutti i gusti.

L’ISCRIZIONE:
Il costo di partecipazione alla visita guidata è variabile: per gli adulti ammonterà a 25 euro, mentre per i bambini dai 4 ai 12 anni sarà di 15. Per i minori di 3 anni, invece, l’intero tour sarà gratuito.

[m.g.]

Ultime notizie

Dello stesso autore