30.3 C
Portogruaro
venerdì , 21 Giugno 2024

Giornata della terra: CleanUp Plastic Free a Jesolo, Caorle ed Eraclea

18.04.2023 – 9.36 – In un momento in cui la salvaguardia dell’ambiente è diventata una priorità per tutti, l’associazione Plastic Free Odv Onlus, in occasione della Giornata della Terra del 22 aprile, organizza una giornata nazionale di volontariato per la pulizia dell’ambiente. Si tratta di oltre 300 eventi in tutta Italia,  62 nella regione Veneto, 8 eventi nella provincia di Venezia. In un solo weekend si stima di raccogliere mezzo milione di kg di rifiuti! E 3 eventi anche nel Veneto Orientale: a Jesolo, Caorle ed Eraclea, tutti lo stesso giorno, il 23 aprile 2023.
Plastic Free Odv Onlus è un’organizzazione di volontariato che si dedica alla sensibilizzazione delle persone sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica. L’obiettivo dell’associazione è quello di informare il maggior numero di persone possibile sul tema, attraverso attività di sensibilizzazione nelle scuole e con azioni concrete come quella prevista il 23 Aprile.

“L’amore per la propria terra passa attraverso gesti concreti come quello di ripulire l’ambiente dalla plastica e dai rifiuti dispersi o di piantumare nuovi alberi per donare ossigeno al Pianeta – ha dichiarato Luca De Gaetano, presidente di Plastic Free Onlus –. Grazie alla determinazione dei nostri volontari, il 22-23 aprile saremo in centinaia di appuntamenti in contemporanea in tutta Italia, da nord a sud, per sensibilizzare i nostri concittadini alle gravi conseguenze che l’abbandono di plastica e rifiuti provoca quotidianamente nelle nostre vite, magari senza accorgercene. Un impegno e una attenzione costante oggi, ci permetteranno di avere un Pianeta domani”.

L’evento di Jesolo avrà luogo il 23 Aprile 2023, con inizio alle ore 9:00 e ritrovo nel parcheggio dei Pioppi a Eraclea (VE).
Il clean up di Caorle avrà luogo il 23 Aprile 2023, con inizio alle ore 10:00 e ritrovo nel parcheggio in Via Caprera a Caorle (VE).
L’evento di Eraclea avrà luogo il 23 Aprile 2023, con inizio alle ore 14:30 e ritrovo nel parcheggio dei Pioppi a Eraclea (VE).
Gli eventi di Jesolo ed Eraclea sono programmati in sinergia, con partenza nello stesso luogo, perché verrà ripulita un’area comune che rientra in Rete Natura 2000, la Laguna del Mort, dal 2004 zona SIC – Sito di Interesse Comunitario.

Un momento di raccolta di Plastic Free alla Laguna del Mort
Un momento di raccolta di Plastic Free alla Laguna del Mort. Photo credits: Plastic Free Odv

L’evento di volontariato rappresenta un’occasione per tutti gli abitanti del Veneto Orientale partecipare attivamente alla pulizia dell’ambiente e di prendersi cura del proprio territorio. La partecipazione è aperta a tutti, sia ai residenti che ai turisti che si trovano nella zona.
Sarà fornito tutto il materiale necessario per la pulizia dell’ambiente, come guanti e sacchi per la raccolta dei rifiuti.

La giornata di volontariato rappresenta un’importante occasione per sensibilizzare la comunità sulla necessità di ridurre l’uso della plastica e di adottare comportamenti più sostenibili per l’ambiente. L’evento è in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile, che prevedono la promozione di azioni volte alla tutela dell’ambiente e al miglioramento della qualità della vita delle persone. Partecipare a questo evento significa contribuire concretamente alla creazione di un futuro più sostenibile per tutti.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore