12.4 C
Portogruaro
venerdì , 26 Aprile 2024

Una meravigliosa anteprima a Caorle per “La luna nel pozzo”

04.06.2023 – 08.02 – In attesa della XXVIII edizione de La Luna nel Pozzo, il prestigioso Festival internazionale del Teatro in Strada che si terrà dal 31 agosto al 3 settembre e animerà le calli e le piazze di Caorle (VE), Carichi Sospesi Aps in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha organizzato due imperdibili eventi in anteprima. Il venerdì 9 e venerdì 29 giugno, infatti, saranno ospitate due compagnie teatrali di fama internazionale, offrendo ai cittadini e ai turisti l’opportunità di scoprire l’incantevole atmosfera che caratterizza il suggestivo borgo storico veneto sul mare, conosciuto anche come “la piccola Venezia”.
“Anche quest’estate abbiamo voluto ampliare l’offerta del Festival Internazionale La Luna nel Pozzo con due anteprime nel mese di giugno – spiega l’Assessore al Turismo del Comune di CaorleMattia Munerotto – Questa manifestazione è certamente una tra le più amate dai residenti e dagli ospiti che ogni anno frequentano Caorle e vogliamo che essa cresca ulteriormente e venga amata anche dai vacanzieri che ci scelgono nel mese di giugno. Come lo scorso anno, abbiamo voluto coinvolgere nelle anteprime non solo il centro storico, ma anche viale Santa Margherita e la località di Porto Santa Margherita, il cui rilancio sta a cuore a questa Amministrazione Comunale”.

Sulla diffusione della magia e della bellezza che solo il teatro di strada è in grado di suscitare insiste anche Marco Caldirondirettore artistico de “La luna nel Pozzo”.
“Le anteprime del festival La Luna nel Pozzo ci danno la possibilità di proporre alcuni dei gruppi più prestigiosi del panorama italiano in luoghi un po’ più lontani dal centro storico di Caorle. Portare bellezza in zone della cittadina che meno possono godere della splendida cornice del centro storico, è una delle finalità dell’arte di strada, capace di trasformare una via, un incrocio, un marciapiede in uno splendido teatro a cielo aperto. Per l’occasione le due proposte prevedono degli spettacoli itineranti, delle parate di grande poesia ed effetto”.

Preparatevi tutti per il prossimo venerdì 9 giugno, quando il centro storico e viale Santa Margherita saranno oggetto di vere e proprie “Invasioni lunari” portate avanti dagli artisti di Parolabianca. Questi artisti hanno la capacità di creare un’esperienza sensoriale che va oltre le parole, utilizzando il corpo, i costumi, gli attrezzi e le luci per generare un universo parallelo, dove la gravità è diversa e creature immaginarie esplorano luoghi sconosciuti. Sarà un viaggio surreale fatto di immagini straordinarie, in cui il pubblico sarà trasportato in uno spazio “altro”.

Nell’anteprima del venerdì 23 giugno, Caorle avrà il piacere di ospitare “World of Wonder” di Teatro per Caso, una compagnia specializzata in performance su trampoli che è stata selezionata nel 2021 tra oltre 100 partecipanti per lo show case europeo “Festival of Fools” di Belfast. Con le loro gigantesche ali, provenienti da antichi mondi dimenticati, arriveranno a Porto Santa Margherita messaggeri volanti, portatori di sogni felici, visioni delicate e gioiose, messaggi di ritrovata armonia.

Entrambi gli eventi sono a ingresso libero e gratuito.

Il festival “La luna nel Pozzo” è promosso dall’Amministrazione Comunale di Caorle ed è organizzato da Carichi Sospesi aps di Padova, in collaborazione con United for busking, un network italiano di festival internazionali di arte di strada, e con il Consorzio di Promozione Turistica del Veneto Orientale. Il Festival riceve inoltre contributi dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo – FNSV del Ministero della Cultura. Come ogni anno, il festival ha anche il patrocinio della Regione Veneto, che è stato richiesto anche per l’edizione di quest’anno.

Il programma completo del Festival sarà presto disponibile sul sito web ufficiale: https://lalunanelpozzofestival.it

[c.s]

Ultime notizie

Dello stesso autore