17.07.2023 – 17.31 – Mercoledì alle 18.30 nel bookshop di Ediciclo, in via C. Beccaria 13/5 a Portogruaro si terrà la presentazione del libro “I rub per il barbecue” di Giovanni Manisi, autore del blog di cucina zenzeroenuvole.it, edito da Trenta Editore di Milano. Si tratta di un viaggio alla scoperta dei mix di spezie usati in particolare per il barbecue, ma anche per la preparazione di mille altri piatti famosi di tutto il mondo.
Il barbecue è una delle più antiche e amate tradizioni culinarie, che ha conquistato il mondo intero grazie alla sua bontà e alla sua semplicità. Tuttavia, il segreto di un barbecue perfetto non sta solo nella qualità della carne, ma anche nella giusta combinazione di spezie utilizzate per condirla. Ed è qui che entrano in gioco i rub per il barbecue.
Il rub è una miscela di spezie che si usa per condire la carne prima di cucinarla. Solitamente, i rub vengono strofinati sulla carne, consentendo alle spezie di penetrare nella carne e di conferirle un sapore unico e delizioso. Ci sono diverse varietà di rub, ognuna con le sue specifiche proprietà aromatiche e gustative. In commercio oggi esistono numerosissimi rub pronti, alcuni anche davvero ottimi, ma volete mettere la soddisfazione di prepararvi a casa il vostro perfetto mix di spezie per il barbecue?
Con i rub per il barbecue, la scelta delle spezie diventa una questione di gusto personale. I rub possono essere preparati in base ai gusti e alle preferenze individuali, dosando a piacimento i vari ingredienti e donando sfumature di aromi e sapori per creare una grigliata unica ed indimenticabile. La preparazione dei rub non richiede molta esperienza, basta seguire alcune semplici regole e lasciarsi ispirare dalle ricette disponibili in libri e in rete.
Il libro “I rub per il barbecue” offre una guida pratica per la creazione di rub per il barbecue, spiegando le tecniche di preparazione e fornendo ricette dettagliate per realizzare i rub più famosi e deliziosi. Non si tratta però di un tipico ricettario. è scritto infatti in forma di mappa dei rub di tutto il mondo, poichè ogni ricetta è ispirata a diverse città del mondo e corredata di una ricetta che ha un riferimento con quel rub e quel luogo. Giovanni Manisi parte dal sud degli Stati Uniti, riconosciuto come la culla del barbecue moderno, per poi attraversare i continenti alla ricerca di profumi e combinazioni per profumare le proprie grigliate con originalità, grazie alle suggestioni provenienti dalle culture culinarie dei più remoti angoli del mondo.
[c.s]