18.3 C
Portogruaro
giovedì , 30 Maggio 2024

Aspettando il festival: domenica 20 agosto doppio appuntamento

19.08.2023 – 14.58 – Domenica 20 agosto 2023 il cartellone di “Aspettando il Festival” offrirà un doppio appuntamento musicale a Portogruaro. Alle ore 11.00 presso la Sala Consiliare del Municipio si terrà la Matinée Musicale che vedrà protagonista il Trio formato dalla flautista Petra Lechtova Scarpa, il violoncellista Damiano Scarpa e la pianista Mari Fujino. In programma pagine di autori noti, come Waldesruhe per violoncello e pianoforte di Dvořák o il Trio op. 120 di Fauré, e meno note come la Sonata per flauto e pianoforte del compositore georgiano Otar Taktakishvili.
Vincitore di svariati premi musicali, il violoncellista Damiano Scarpa si esibisce abitualmente con artisti del calibro di Mario Brunello, Augustin Dumay, Renaud Capuçon, Amiram Ganz, Simone Briatore ed Enrico Bronzi, solo per citarne alcuni. Come primo violoncello collabora regolarmente con alcune tra le più prestigiose orchestre europee, dall’Hessischen Rundfunk all’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, dal Salzburg Orchester Solisten all’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Dal 2016 Damiano Scarpa è docente ai corsi di perfezionamento della Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro, così come la flautista di origini slovacche Petra Lechtova, segnando un sodalizio che dall’ambito professionale si rafforza nella sfera privata.
Pianista collaboratore per i corsi di perfezionamento di Portogruaro e i corsi di violino e viola Accademia pianistica internazionale di Imola, oltre a collaborare costantemente con l’Orchestra Haydn di Bolzano, Mari Fujino ha un’intensa attività concertistica sia come solista che in varie formazioni cameristiche.

Alle ore 21.00 nella Chiesa San Luigi si terrà invece il Concerto finale della Masterclass di Canto del M° Luciana D’Intino “Dedicato a Claudio Desderi”, compianto baritono italiano dall’impareggiabile talento didattico, nonché punto di riferimento per la scuola della Fondazione Musicale Santa Cecilia che dal 2018, anno della sua morte, organizza un appuntamento in suo ricordo. Lunga e importante la carriera di Desderi: ha cantato per Abbado e Muti, si è esibito nei festival di Pesaro e Salisburgo, all’Opéra di Parigi, e Covent Garden di Londra, a New York, a Chicago; è stato direttore d’orchestra e direttore artistico (del Teatro Verdi di Pisa, del Regio di Torino, sovrintendente al Massimo di Palermo). Durante la serata saranno consegnate le borse di studio offerte dalla famiglia Durante, al pianoforte il M° Michele Bravin.

Il 41° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, organizzato dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia con il pianista Alessandro Taverna Direttore artistico, si terrà dal 25 agosto all’8 settembre. Dal 20 luglio la rassegna raggiunge i Palazzi storici e i luoghi architettonicamente interessanti con la ricca programmazione di “Aspettando il Festival”. Sono Main Sponsor della rassegna: Santa Margherita, Generali, Banca Generali Private, Leone Alato, Adriatico 2.

Entrambi gli appuntamenti sono a Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Tel. 0421 270069 – [email protected]

[c.s]

Ultime notizie

Dello stesso autore