16.4 C
Portogruaro
sabato , 27 Aprile 2024

Bando da 10 milioni di euro per i Distretti del commercio

05.08.2023 – 14.28 – “I Distretti del commercio sono un modello sinergico che si è dimostrato in questi anni particolarmente vincente. La giunta regionale intende continuare ad investire nel loro sviluppo con la ferma convinzione che la rivitalizzazione dei centri urbani passa dall’animare le piazze dove le attività commerciali sono i perni e i presidi di socialità e sicurezza. Ho fortemente voluto questo nuovo bando da 10 milioni di euro perché credo che un impulso forte possa portare a grandi risultati in tutto il territorio regionale”.
Con queste parole Roberto Marcato, Assessore regionale allo sviluppo economico del Veneto, annuncia l’approvazione da parte della Giunta regionale del nuovo “Bando a supporto di progetti finalizzati alla rigenerazione urbana e alla ripresa economica nell’ambito dei distretti del commercio. Anno 2023” previsto dal PR Veneto FESR 2021-2027. Priorità 1. OS 1.3. Azione 1.3.7 “Sostegno alla competitività del sistema commerciale e valorizzazione dei distretti del commercio”. L’iniziativa destina ai progetti 10 milioni di euro.

La finalità è quella di rilanciare la propensione agli investimenti del sistema produttivo nei settori del commercio, della somministrazione di alimenti e bevande e dei servizi attraverso forme aggregative di piccole e medie imprese (PMI) che sviluppino un progetto finalizzato ad accrescere l’attrattività e la competitività delle imprese commerciali, l’innovazione dei sistemi di offerta commerciale, la valorizzazione e promozione delle eccellenze commerciali, enogastronomiche e storiche locali.

“I distretti si sono già rivelati volano per la ripresa economica dei settori del commercio, della ristorazione, dell’intrattenimento e del terziario, favorendo l’avvio di nuove attività e la ripresa di quelle sospese – precisa l’Assessore -. La volontà è di continuare a sostenere questo modello, offrendo sempre maggiore impulso al commercio al dettaglio. Leva essenziale per far vivere le piazze dei nostri centri urbani, anche i più piccoli”.

L’apertura dei termini per la compilazione e la presentazione della domanda di partecipazione è prevista a partire dalle ore 10.00 del 27 settembre 2023 fino alle ore 17.00 del 13 dicembre 2023.

Il bando sarà pubblicato e reso disponibile nella sezione dedicata del sito regionale a partire da domani 4 agosto 2023. A settembre sarà programmato anche un incontro di presentazione dell’iniziativa durante il quale saranno illustrati tutti i dettagli.
[c.s]

Ultime notizie

Dello stesso autore