21.7 C
Portogruaro
domenica , 28 Aprile 2024

In Friuli la vendemmia la fanno i turisti

12.08.2023 – 19.30 – In Friuli Venezia Giulia l’antico rito della vendemmia si trasforma in un’affascinante proposta turistica. A partire dal primo settembre, infatti, turisti e appassionati avranno l’opportunità di immergersi nell’incantevole mondo dei vigneti, partecipando attivamente alla raccolta dell’uva e scoprendo i segreti tramandati da generazioni di viticoltori.
La vendemmia, simbolo di storia e tradizione, prende ora una nuova forma, grazie all’iniziativa promossa da PromoTurismoFVG e dall’Associazione nazionale Città del Vino. I filari diventano così luoghi di apprendimento e condivisione, dove i partecipanti potranno vivere un’esperienza autentica all’interno dei rinomati vigneti del Collio e dei Colli orientali.
Questa suggestiva opportunità non è riservata solo agli adulti, ma si estende anche alle famiglie con bambini. La giornata inizia tra i filari, con la vendemmia guidata da esperti viticoltori che condivideranno le loro conoscenze sulla maturità dell’uva e i segreti della raccolta. Dopo questa coinvolgente esperienza, i visitatori avranno l’opportunità di scendere in cantina, dove saranno guidati attraverso le fasi iniziali della vinificazione. Qui potranno apprezzare da vicino il processo di trasformazione delle uve in prelibati vini.

Ma l’esperienza non finisce qui. I partecipanti potranno concludere la giornata con un momento di convivialità, degustando i vini dell’azienda insieme ai produttori stessi. Per chi ama la cucina locale, c’è anche l’opzione di gustare le tipicità della regione in una cena degustazione, arricchendo ulteriormente l’esperienza.

Questa iniziativa rappresenta un passo importante nell’enoturismo, ed il Friuli Venezia Giulia si fregia di essere la prima regione italiana ad abbracciare questa opportunità. Grazie a un protocollo d’intesa firmato, la regione si propone di promuovere il valore di questa esperienza, che arricchirà l’offerta turistica e valorizzerà il territorio.

Per coloro che desiderano partecipare, è possibile prenotare direttamente nelle cantine coinvolte o optare per pacchetti che includono sia l’esperienza della vendemmia che il soggiorno presso strutture aderenti all’iniziativa. I dettagli e le prenotazioni sono disponibili sul sito www.turismofvg.it.

Già oggi è possibile prenotare la propria partecipazione nelle date indicate dalle diverse aziende della Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia. Tra le opzioni, si possono menzionare:

  • Vendemmia turistica e didattica presso l’Azienda Gori Agricola, situata a Nimis (Udine), con disponibilità nelle date del 1°, 22, 25 e 29 settembre.
  • Vendemmia experience in Collio presso Gradis’ciutta, San Floriano del Collio (Gorizia), con disponibilità per tutto il mese di settembre.
  • Vendemmia turistica a due passi da Cividale del Friuli presso Elio Vini, Cividale del Friuli (Udine), con date disponibili il 16, 23 e 30 settembre.
  • Soggiorno in agriturismo e vivi la vendemmia presso l’Agriturismo Tonutti, Adegliacco (Udine), con date disponibili dal 22 al 23 e dal 27 al 30 settembre.
  • Esplora il mondo della vendemmia a Corno di Rosazzo presso Le Due Torri, Corno di Rosazzo (Udine), con date disponibili il 16 e 23 settembre.
  • Vendemmia nel vigneto di Conte d’Attimis-Maniago, una cantina centenaria, situata a Buttrio (Udine), con disponibilità dal 28 agosto al 30 settembre.
  • Dall’Uva al succo d’uva e al Vino nell’azienda Gelindo dei Magredi, situata a Vivaro (Pordenone), con date disponibili il 10 e 17 settembre.

E così la vendemmia in Friuli diventa molto più di una semplice tradizione: è un’opportunità unica di immergersi nel mondo affascinante della vinificazione, scoprendo i segreti dietro ogni calice di vino. Una chance imperdibile per tutti coloro che desiderano vivere l’autenticità di una delle più antiche tradizioni italiane.

[g.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore