16.4 C
Portogruaro
sabato , 27 Aprile 2024

‘La Caorlina’: corsa di solidarietà con e per i disabili a Caorle

29.08.2023 – 10.20 – Caorle si prepara ad accogliere, domenica 10 settembre, la corsa di solidarietà con e per i disabili. Si tratta di un percorso di 10 chilometri per le persone normodotate e di 5 chilometri per le persone con disabilità, in un’iniziativa dal titolo “La Caorlina”. L’obiettivo è di promuovere l’attività dell’associazione senza scopo di lucro “I ragazzi del Piave” e raccogliere, tramite la tassa d’iscrizione, fondi da destinare all’organizzazione di momenti di indipendenza, inclusione e socializzazione delle persone con disabilità, da vivere e condividere insieme alle persone normodotate. Il programma della corsa solidale prevede la raccolta delle ultime iscrizioni presso la Madonnina di Caorle, dalle 8.00 alle 8.45, per poi ricevere la benedizione del parroco alle ore 9.00 ed essere pronti a partire alle ore 9.15. La partenza sarà prima dei partecipanti con disabilità, mentre i normodotati partiranno un quarto d’ora dopo. Alle 11.30 si svolgeranno le premiazioni al Parco del Pescatore e infine tutti potranno godere di un po’ di riposo, recuperando le energie con le delizie degli stand gastronomici che apriranno alle ore 12.00.
Le persone normodotate potranno, durante la corsa, scegliere di gareggiare in carrozzina spinte da un’altra persona, con la quale successivamente scambiarsi di ruolo. Lo scopo di questo insolita corsa è di permettere di sperimentare in parte le difficoltà che le persone con disabilità affrontano ogni giorno.
Il costo dell’iscrizione è di 10 euro, entro il 30 agosto, di 20 euro dal 31 agosto al 9 settembre e di 25 euro il 10 settembre, data della corsa. Invece è gratuito per le persone con disabilità e per i bambini e ragazzi fino ai 14 anni.
[o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore