23.1 C
Portogruaro
sabato , 20 Luglio 2024

L’energia del Tiepolo Brass Ensemble a Teglio Veneto

02.08.2023 – 21.07 – Nell’ambito del 41° Festival Internazionale di Musica di Portogruarogiovedì 3 agosto alle ore 21.00 il Comune di Teglio Veneto ospiterà il concerto del Tiepolo Brass Ensemble all’interno della magnifica Chiesa di San Giorgio Martire. Diversamente da quanto comunicato precedentemente, sarà il celebre gruppo d’ottoni composto da Emanuele Resini, Enrico Mattea, Roberto Del Ben alle trombe, Martina Petrafesa al corno, Gabriele Pavani, Stefano Stevanin e Daniele Stillavati ai tromboni, diretto dal trombettista friulano Diego Cal, ad animare il secondo appuntamento di agosto del Festival. Il ricco programma da Monteverdi raggiungerà i giorni nostri grazie alla presenza dell’evocativo Gloria del compositore svedese Jan Sandström. Un percorso d’ascolto modulato in oltre cinque secoli di musica attraverso pagine di Bach, Gabrieli, Mozart, Foster ed Elgar, che per l’occasione rivivranno attraverso il suono inconfondibile della famiglia degli ottoni.

Il 41° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, organizzato dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia con il pianista Alessandro Taverna Direttore artistico, si terrà dal 25 agosto all’8 settembre. Dal 20 luglio la rassegna raggiungerà i Palazzi storici e i luoghi architettonicamente interessanti con la ricca programmazione di “Aspettando il Festival”. Sono Main Sponsor della rassegna: Santa Margherita, Generali, Banca Generali Private, Leone Alato, Adriatico 2.

Creato e diretto dal trombettista friulano M° Diego Cal, Tiepolo Brass Ensemble è un gruppo d’ottoni formato da musicisti che si destreggiano con virtuosismo e divertimento all’interno di un repertorio molto vasto che spazia dal barocco alla musica contemporanea. Poliedrico ed eclettico, nasce all’interno della più grande Tiepolo Brass Orchestra, e si presenta con un programma classico, di grande intensità emotiva, da Monteverdi ai giorni nostri. La Tiepolo Brass ottiene già da diversi anni un vasto eco nel panorama concertistico italiano sia per l’alto profilo artistico dei singoli componenti, sia per l’originalità e per il gradimento di pubblico e critica. Ha all’attivo tre dischi: Vidi Aquam id est benacum di Ennio Morricone, in formazione di decimino d’ottoni il CD Brass & Swing, e con tre trombe, timpani e organo il CD Barocco.

Il concerto è a ingresso libero. Per informazioni è possibile contattare la Biblioteca Comunale di Teglio Veneto tramite email: [email protected] o telefono 0421 706025, int. 3

c.s/g.m

Ultime notizie

Dello stesso autore