10.8 C
Portogruaro
domenica , 28 Aprile 2024

Un viaggio indietro nel tempo con Cordovado Medievale

24.08.2023 – 10.10 – Questo weekend, sabato 26 e domenica 27 agosto, chiunque attraverserà le stradine del centro storico della cittadina friulana di Cordovado sarà immediatamente catapultato indietro nel tempo, nel lontano 1387 grazie a Cordovado Medievale. Una data importante per il territorio, in quanto rappresenta l’anno in cui il castello di Cordovado venne attaccato dal capitano Andrea Trotto, militante al servizio dei Carrara, che fu tuttavia respinto dal difensore Rodolfo De Cordovado, il quale, con grande abilità, lo costrinse a firmare una tregua. Quest’anno l’amatissima rievocazione storica di Cordovado Medievale arriverà alla sua 38esima edizione e, come da consuetudine, la manifestazione sarà arricchita dal combattuto Palio dei Rioni.
Il programma dell’evento offre due giorni pieni di attività, sfilate, giochi e spettacoli che non mancheranno di meravigliare e affascinare grandi e piccoli.

Sabato 26 agosto, a partire dalle ore 17.00, i partecipanti potranno assistere all’inaugurazione della mostra “Storia, Eventi e Testimonianze”, ospitata all’interno del Palazzo Cecchini e aperta al pubblico fino a domenica 27 agosto. Sempre dalle ore 17.00, i curiosi potranno addentrarsi nell’accampamento del Parco di Villa Mainardi, che per l’occasione metterà in scena la vita da campo degli armigeri e offrirà ai partecipanti una cerimonia d’investitura per ragazzi. Dalle ore 17.00 prenderanno inoltre vita il Mercato Medievale e Artigiani al lavoro, regalando agli interessati momenti unici in cui andare alla scoperta delle affascinanti occupazioni artigianali di un tempo, nonché dei sapori e dei profumi autentici, che sembra abbiano fatto capolino dai libri di favole. Alla stessa ora l’Arena Cecchini accoglierà un incantevole spettacolo di tamburi, danze popolari e nobili, il tutto rallegrato dalla meravigliosa musica medievale. Alle ore 19 aprirà invece la Taberna Pro Cordovado, che non mancherà di deliziare i palati dei partecipanti con le specialità gastronomiche. La cena sarà anche l’occasione in cui verranno ufficialmente annunciati al pubblico i capitani dei 4 Rioni e verrà presentato il Palio di questa edizione di Cordovado Medievale. La giornata di sabato 26 agosto si chiuderà al Parco di Palazzo Cecchini, dove, in seguito allo spettacolo dei Rioni delle ore 21.00, a partire dalle ore 21.30 il pubblico potrà lasciarsi incantare dall’esibizione di musica folk-rock con Corte di Lunas.

Anche il programma di domenica 27 agosto è altrettanto ricco e vario. Iniziando già dalla mattina, a partire dalle ore 9.00, con la Caccia al Tesoro Medievale presso il Chiostro di Villa Mainardi. Un momento di divertimento e allegria tutto dedicato ai bambini che frequentano le scuole elementari. L’iscrizione per la Caccia avverrà in loco, mentre per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al numero 3311093959. La mattina prosegue con l’apertura, alle ore 10.00, del mercato degli artigiani non medievali che si estenderà da Borgo Castello a Palazzo Cecchini. Alla stessa ora verranno riproposti al Parco di Villa Mainardi il Mercato Medievali e Artigiani al lavoro, la cerimonia d’investitura per ragazzi e l’accampamento con vita da campo. Ci sarà però l’aggiunta, domenica 27 agosto, di un accampamento dedicato ai rapaci e ai cavalli e un allestimento che metterà i ragazzi alla prova con la frombola, l’assalto alle mura e numerosi altri giochi medievali ma altrettanto accattivanti e divertenti. Contemporaneamente, da Borgo Castello a Duomo Antico, i partecipanti potranno acclamare il corteo dei 4 Rioni, Gonfaloni, Paggi e Popolani che sfileranno accompagnati da musici. Dalle ore 10.30 il Duomo ospiterà poi la celebrazione della Santa Messa e la benedizione dei Gonfaloni con canti medievali. In seguito, dalle ore 10.00 fino alle ore 13.00, gli interessati potranno assistere a diversi spettacoli itineranti, come sfilate di cavalli e cavalieri, danze popolari e nobili, musica medievale e tanto altro presso l’Arena Cecchini, il Parco di Villa Mainardi e la Via Battaglione Gemona. Dalle 12 tutte le osterie e le taverne verranno aperte e rimarranno tali per l’intera giornata, mentre alle ore 14.30 prenderà vita la sfilata degli armigeri, accompagnati dal Gruppo Sbandieratori di Cordovado, che si svolgerà da Borgo Castello a Palazzo Cecchini. Più tardi, dalle 15.00 alle 20.00, Ugo Giulio Lurini commenterà l’assegnazione dei paladini e dei cavalieri a cavallo, i Giochi del Palio, i giochi d’arme e d’abilità e la dimostrazione equestre. In chiusura della giornata e dell’evento Cordovado Medievale ci saranno, dalle ore 18.00, uno spettacolo di bandiere e tamburi del Gruppo Sbandieratori di Cordovado, dalle ore 20.30, una sfilata storica con i figuranti, gli sbandieratori e i tamburi dei 4 Rioni e tutti gli artisti della giornata e infine alle ore 22.00 gli interessati potranno prendere parte alla consegna del Palio al Rione vincente nel Parco di Palazzo Cecchini. Alle ore 22.30 ci sarà poi lo spettacolo che concluderà ufficialmente la manifestazione con acrobati e fuoco, incantando il pubblico e tutti i partecipanti.
[o.m]

Ultime notizie

Dello stesso autore