20.7 C
Portogruaro
giovedì , 11 Giugno 2026

Jesolo, la Polizia spiega agli anziani come difendersi dalle truffe

08.05.2026 – 08:55 – La sicurezza dei cittadini più fragili torna al centro dell’agenda pubblica a Jesolo, dove le istituzioni hanno scelto il confronto diretto per arginare un fenomeno criminale insidioso e in costante mutamento. Presso il centro “Sandro Pertini”, un’iniziativa congiunta tra la Polizia di Stato e l’amministrazione comunale ha trasformato un pomeriggio di aggregazione in un’importante sessione di difesa sociale, offrendo strumenti pratici per decodificare i raggiri e proteggere il patrimonio, ma soprattutto la serenità, della popolazione anziana locale.

L’evento si è svolto nel pomeriggio di giovedì scorso ed è stato promosso dal presidente del centro anziani jesolano in collaborazione con il locale Commissariato di Pubblica Sicurezza. Alla presenza del vicesindaco Luca Zanotto e di una nutrita rappresentanza di iscritti alla struttura, i poliziotti hanno analizzato le dinamiche di un reato che continua a colpire con frequenza sul territorio. L’analisi si è avvalsa del supporto di una serie di slide tecniche, utilizzate per illustrare nel dettaglio le casistiche più ricorrenti e le strategie messe in atto dai malintenzionati per raggirare le vittime prescelte.

I dati emersi durante l’incontro evidenziano come i professionisti della truffa siano particolarmente abili nell’insinuarsi negli ambiti emozionali ed emotivi dei cittadini, cercando di estorcere informazioni personali utili a finalizzare il reato. Gli operatori di polizia hanno spiegato che il riconoscimento del pericolo passa attraverso l’attenzione a segnali specifici, ribadendo la necessità di non fornire mai dati riservati a soggetti sconosciuti. Oltre alla prevenzione tecnica, l’iniziativa ha puntato a scardinare le barriere psicologiche che spesso impediscono la denuncia, come il senso di colpa o l’umiliazione.

Un punto centrale della formazione ha riguardato il superamento dell’isolamento post-evento. Si è consigliato ai partecipanti “di non sentirsi in imbarazzo e di non provare alcun sentimento di vergogna quando si cade in inganno ma di rivolgersi sempre alle Forze dell’Ordine presenti sul territorio, tramite i numeri di emergenza o presentandosi allo sportello del Commissariato di P.S. di Jesolo, anche solo per una segnalazione o per un confronto”. L’invito rivolto alla platea è stato quello di adottare un atteggiamento di maggiore apertura con i propri familiari e di incentivare la condivisione delle informazioni all’interno della comunità di vicinato. L’attività di sensibilizzazione rientra in una più ampia campagna nazionale della Polizia di Stato volta a consolidare il legame di fiducia tra cittadini e istituzioni.

Ultime notizie

Dello stesso autore